La Npc in emergenza battuta 82-74 da Napoli | FOTO

Foto: Riccardo FABI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Kienergia Npc Rieti rende  la vita difficile alla fortissima GeVi Napoli, lotta, mette in campo tutto il carattere e la grinta del suo allenatore, regge fin quando ha potuto a ranghi ridottissimi, ma alla fine cede 74-82 in un incontro comunque carico di energia.

Tra gli amarantocelesti sono andati in doppia cifra quasi tutti quelli che hanno giocato: Taylor, Piccoli e Ponziani 16 punti, Sanguinetti 12 e Sabatino 10.

Sanguinetti, Frizzarin, Piccoli, Ponziani e Taylor, questo è il quintetto che ha potuto schierare coach Alessandro Rossi, per le emergenze infortuni e Covid, contro una corazzata come Napoli.

Unica scelta per Rieti difendere alla morte per impedire giocate facili a Parks e compagni, quindi difesa a zona aggressiva, che impegna la GeVi, il punteggio quasi per miracolo, rimane un equilibrio per tutto il primo quarto, che termina 13-18.

Coach Sacripanti, sulla panchina di Napoli, vuole concentrazione ed intensità dai suoi giocatori, ad inizio secondo quarto ordina pressing a tutto campo, ma con il clima che si surriscalda, la Kienergia si trova a proprio agio e a metà periodo le due squadre sono sul 22-22. Alessandro Rossi è una furia in panchina con l’obiettivo di caricare i suoi ragazzi, Piccoli e Nonkovic rispondono presente, la GeVi non riesce a prendere in mano il match, Ponziani dalla lunetta effettua addirittura il sorpasso, 28-26. Anche Sanguinetti, non al meglio per un dolore al braccio, mette l’anima un campo, 31-31, Parks fa sentire il suo peso, va in doppia cifra e consente ai suoi di andare al riposo in vantaggio, 31-35. Napoli finora ha potuto schierare tutti i suoi effettivi, 9 giocatori sono andati a punti nel referto .

Alla ripresa del gioco, l’energia di Lombardi e Marini da una parte e l’inesattezza delle esecuzioni di Taylor, dall’altra, rischiano di spaccare la partita, 35-45, dopo 4 minuti, Sabatino prova a mettere ordine, Taylor ora infila una tripla, ma ancora una volta la tecnica di Marini riporta il vantaggio degli ospiti in doppia cifra, 38-49. Come si sapeva, la squadra campana ha nove titolari, arriva apporto di punti da tutti, mentre Rieti fatica ad andare a canestro, al trentesimo il punteggio è quasi una sentenza, 45-60.

Ponziani e Piccoli provano ancora a rendere difficile la vita agli azzurri, i ragazzi di Rossi lottano ancora, Sacripanti non è del tutto soddisfatto, a questo punto entra in partita Mayo che mette due triple consecutive, risponde Sabatino dalla lunga, 60-70 a metà quarto. I padroni di casa continuano a crederci, la differenza tecnica in campo si sente tutta, Napoli espugna, come facilmente prevedibile, il PalaSojourner 74-82 e rimane in testa alla classifica.

 

Print Friendly, PDF & Email