Le Iene tornano a parlare del reatino Valter Tozzi. Matteo Viviani: “Quella news su RietiLife è stata fondamentale”

(di Christian Diociaiuti) Un agente segreto, un intruso, un millantatore, o cos’altro? Le Iene, nel servizio di Matteo Viviani e Riccardo Spagnoli, stasera tornano sulla figura del reatino Valter Tozzi. Si riparte da dove ci si era lasciati a dicembre (leggi), con le tante domande su questo misterioso personaggio (di Borgo Velino) e le poche risposte degli organi ufficiali. Alle 21.20 la nuova puntata de Le Iene, su Italia 1: nel corso della serata è atteso un nuovo servizio su quest’uomo ciricondato da mille ombre e situazioni da chiarire, sul quale la redazione del programma di Italia 1 indaga da mesi, partendo dal rapimento di Silvia Romano e dalle parole pronunciate dallo stesso Tozzi in una telefonata.

“La storia di Valter Tozzi – spiega la iena Matteo Viviani, contattato da RietiLife – è legata al rapimento di Silvia Romano e non ci lascia indifferenti. Vogliamo risposte, non campate in aria e non traballanti”. Le Iene nei mesi scorsi avevano portato alla luce una telefonata in cui Tozzi pronunciava parole forti legate al rapimento in Kenya della nostra connazionale, liberata dopo 18 mesi di prigionia tra il 2018 e il 2020. In questa telefonata si parla di soldi per la liberazione e per Le Iene aleggia lo spettro di un “ritardo nella liberazione di Silvia Romano per meri fini economici”.

“Una notizia relativa a Valter Tozzi su RietiLife.com ci ha aperto un mondo – rivela Viviani – perché andando a cercarlo sul web, la prima cosa che è venuta fuori è stato un articolo pubblicato dalla vostra testata. Da lì, sono uscite altre cose”. Nel servizio di stasera, Viviani e Spagnoli approfondiscono la figura del misterioso reatino: “Una figura strana, inserita in ambienti particolari. Su di lui abbiamo solo una risposta da Palazzo Chigi, ma mai dal Ministero della Difesa“, che ha risposto attraverso altre testate sulla vicenda. Tozzi, in diversi video, compare accanto a Ministri, al Capo dello Stato, al Premier Conte. Lì, dove un “uomo comune” non potrebbe mai arrivare. Così, lo si vede accanto a Giuseppe Conte, Roberto Fico, Virginia Raggi. “Abbiamo nuovi video che mettono in discussione le risposte ufficiali date finora – continua Viviani – Ci siamo incuriositi e abbiamo cercato tutti i filmati di quel giorno (la parata in cui Tozzi si avvicina a Conte, ndr) e altre situazioni. Ricerca che ci è costata molti mesi”. Dunque verranno mostrati e confutati nuovi video sull’evento di giugno in cui Tozzi si avvicina a Conte ma anche del rientro dei amrò in Italia, in cui Tozzi sale e scende dall’aereo, accoglie i militari e gli ospiti presenti.

Le Iene nel servizio odierno si domandano: possibile che uno sconosciuto possa fare tutto questo e che si sia imbucato? Così scatta anche un’analisi tecnica sulla sicurezza, affidata al Comandante Alfa – uno dei primi elementi scelti nel 1977 per il GIS dell’Arma dei Carabinieri esperto di sicurezza di personalità importanti – capace di dare risposte agli interrogativi sulla possibilità che un semplice “mitomane” possa infiltrarsi in situazioni in cui sono presenti altissime cariche dello stato. “Inoltre, sono venuto a Rieti insieme al mio autore – spiega Viviani – e abbiamo raccolto le dichiarazioni di Valter Tozzi. Altre parole che ci hanno lasciati perplessi. Continueremo ad occuparci di lui finché non avremo risposte definitive”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email