Scuola, Legambiente: “Edifici? Serve riqualificare”. Lo studio a Rieti: nel 17% dei casi effettuato efficientamento energetico

(di Federico Ducco – da RietiLife Free Press) Legambiente ha presentato Ecosistema Scuola 2021 (dati 2019), nel Lazio su dati forniti dai Comuni capoluogo di provincia. E i dati non sono di certo confortanti e raccontano chiaramente che è arrivato il momento di riqualificare gli edifici, non solo strutturalmente. Su un campione di 1.012 edifici, frequentati da 259.608 studenti, risulta che il 64% degli edifici scolastici mappati nel Lazio non ha un certificato collaudo statico, il 65,6% non ha certificato di agibilità, il 55,8 % non ha un certificato di prevenzione incendi. Tutte le scuole ricadono in zona sismica 2 ma solo il 31,2 % è stato progettato o adeguato alla normativa antisismica.

Seppure le indagini diagnostiche dei solai risultino fondamentali per prevenire fenomeni di crollo che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico, gli edifici in cui risultano effettuate negli ultimi 5 anni sono il 45,6%, interventi di messa in sicurezza dei solai vi sono stati sul 6,4%. Rieti, secondo l’indagine Ecosistema Scuola di Legambiente, è la città che ha svolto le indagini diagnostiche dei solai in tutti gli edifici scolastici. Soltanto nel 16,9 % degli edifici analizzati sono stati realizzati interventi per l’efficientamento energetico e tali interventi hanno riguardato, per lo più, l’installazione di caldaie a condensazione, la sostituzione di vetri e serramenti, l’isolamento delle coperture e/o delle pareti esterne, l’installazione di impianti di energia rinnovabile. Il 47,3% degli edifici ricade in classe energetica C, G e F. Solo il 44% ha edifici con impianti per lo sport, questo comporta che su una popolazione scolastica di 259.608 oltre 145.380 studenti non hanno la possibilità di praticare attività sportive nella propria scuola.

Non è presente nessun servizio di pre-scuola o post scuola e iniziative per under 14. Le amministrazioni non hanno investito minimamente in progetti per migliore la qualità dell’aria: non c’è nessun percorso pedibus o bicibus. Per quanto riguarda la sicurezza nelle aree antistanti le scuole troviamo edifici con: aree di sosta per le auto solo nel 24,%; attraversamenti pedonali (34,4%); semafori pedonali (4,0%); piste ciclabili (6,4%); transenne parapedonali (0,8%).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email