Da oggi Rieti e il Lazio in zona rossa: le regole da ricordare | Verso una Pasqua blindata

(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Il Lazio in zona rossa da oggi, lunedì 15 marzo, e per almeno due settimane. Spostamenti vietati se non per necessità e lavoro, scuole di ogni ordine e grado chiuse. Troppo alto l’Rt del Lazio per restare in zona gialla e per passare solo in zona arancione. L’1,3 a cui è schizzato il dato della nostra regione ha costretto al passaggio alle massime restrizioni. Il Lazio sarà rosso almeno fino al 28 marzo. Poi ci sarà da vedere i nuovi dati cosa porteranno, se la zona gialla o quella arancione (più probabile per chi arriva dalla rossa).

Le regole principali in vigore da lunedì sono nell’infografica in alto. Da aggiungere che è vietato andare nelle seconde case anche se sono in fascia gialla e arancione e che nei mercati si vendono solo generi alimentari, agricoli e florovivaistici. Il provvedimento di ieri (e nell’aria da tre giorni) fa il paio con il nuovo decreto legge che riguarda la Pasqua in tutta Italia: zona rossa nazionale il 3,4 e 5 aprile; in quel caso consentita una visita al giorno a parenti e amici, a massimo due persone (esclusi i minori e disabili). Di fatto, sarà una Pasqua blindata.

IL DETTAGLIO DELLE REGOLE –  QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Le regole da ricordare per la zona rossa: in fascia rossa non si può uscire dalla propria abitazione se non per motivi di lavoro, salute e urgenza. Sono aperti i negozi tranne abbigliamento, calzature, gioiellerie. Sono chiusi, “indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici”. Sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado: ragazze e ragazzi di ogni età vanno in dad. Sono chiusi i bar e i ristoranti. Consentito l’asporto da ristorante, enoteche e vinerie fino alle 22, dai bar fino alle 18. Consentita la consegna a domicilio. Chiusi i parrucchieri, i barbieri e i centri estetici. Per chi abita nei comuni in lockdown è vietato andare nelle seconde case anche se sono in fascia gialla e arancione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email