Grandi Mieli Millefiori di Rieti e del Centro Italia, i premiati

Si è conclusa l’edizione 2020 del Concorso Grandi Mieli Millefiori di Rieti e del Centro Italia, giunta alla quarta edizione, con la premiazione avvenuta lo scorso 4 febbraio sulla piattaforma Zoom.

Primeggia l’Abruzzo per la categoria “Grandi Mieli Millefiori” e il Miele dell’Alto Lazio per la categoria “Aziende professionali Reatine”.

Il concorso, riconosciuto dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e sostenuto dal Comune di Posta e dalla Regione Lazio, ha visto la partecipazione unicamente di mieli millefiori provenienti da Lazio, Umbria e Abruzzo, presentati a concorrere in due categorie: “Millefiori del Centro Italia” e “Aziende Professionali Reatine”.

Per la categoria “Millefiori del Centro Italia” ha conquistato il primo posto l’apicoltore aquilano Ernesto Iovenitti con il miele millefiori di Montegano (AQ), seguito da Angela Santoboni con il millefiori di Orvinio e Marco Gloria con il millefiori di Posta.

Per la categoria delle “Aziende Professionali Reatine” invece, è stato Rinaldo Amorosi / Miele dell’Alto Lazio a meritare il primo e il terzo premio rispettivamente con il miele millefiori di Cittareale e con il millefiori di Micigliano, mentre il secondo posto è andato a Giuseppe Poscente con il millefiori di Antrodoco.

Sempre al millefiori di Micigliano di Amorosi/Miele dell’Alto Lazio anche il riconoscimento della giuria popolare con il “Premio Gradevolezza”.

Doverosa novità di questa edizione, a rendere ancora più unico un concorso già singolare, poiché dedicato esclusivamente al miele millefiori, un vincolo nel regolamento che ha consentito la partecipazione solamente agli allevatori dell’ape italiana: l’ Apis mellifera ligustica. Al fine di ribadire infatti uno dei fondamentali principi statutari dell’Associazione, è stato scelto di non accettare a concorrere chi produca miele allevando api diverse da quella autoctona italiana.

Si conferma quindi la presenza, sul nostro territorio, di ottimi mieli millefiori, degni di essere annoverati a tutti gli effetti fra le eccellenze italiane, al pari di altri prodotti gastronomici ben più rinomati.

Maggiori dettagli sul sito ww.apicoltorialtolazio.it

Foto: PMF ©

Print Friendly, PDF & Email