Npc alla prova Chieti. Ci sono i nuovi arrivi Sabatino e Piccoli e rientra Amici

(di Roberto Pentuzzi) Si gioca ancora a porte chiuse, al PalaSojourner la ventunesima giornata di campionato tra Kienergia Npc Rieti e Lux Chieti Basket, alle ore 18. Dopo le tre vittorie consecutive con Forlì e Ravenna (2 volte) gli abruzzesi hanno distanziato i reatini in classifica di 4 punti, 16 contro 12, quindi per Stefanelli e compagni si tratta di uno scontro diretto in chiave salvezza .

Coach Alessandro Rossi avrà un gruppo diverso rispetto alle ultime uscite, oltre ai nuovi arrivati, Antonino Sabatino e Matteo Piccoli, ci sarà l’importante rientro a tempo pieno di Alessandro Amici, mentre dovrebbe essere fuori dal match Claudio Tommasini per problemi fisici.

All’andata Chieti si impose 71-66, oltre a puntare alla vittoria, Rieti dovrebbe guardare anche allo scarto canestri.

“Chieti è reduce da una striscia positiva di vittorie – afferma Andrea Ruggieri, vice allenatore della Npc – il cambio della guida tecnica con coach Maffezzoli ha ridato entusiasmo e nuovi equilibri alla squadra. Il roster è composto in cabina di regia da Piazza, un playmaker di grande esperienza, nel pacchetto guardie hanno Williams e Santiangeli e nel reparto lunghi Sorokas, uno dei migliori giocatori della Serie A2, e Bozzetto. Dalla panchina tutti giocatori di grande energia! Per questo è un avversario temibile, ma daremo il massimo per affrontare questa nuova sfida”.

Rieti non può più permettersi passi falsi in casa, come avvenuto nell’ultima gara con Eurobasket e potrebbe approfittare che Chieti giocherà la terza partita in una settimana.

“È una sfida importante a livello di classifica – conferma il play Giacomo Sanguinetti – abbiamo due nuovi innesti che ci possono sicuramente dare una mano, dovremo avere  l’atteggiamento giusto per affrontare un match contro un avversario così in forma”. In casa teatina il morale è alto per aver battuto due squadre molto quotate.“Con Ravenna siamo stati bravi a replicare il finale della gara con Forlì – afferma il coach Massimo Maffezzoli –  abbiamo trovato buone soluzioni, sono  contento delle tre vittorie consecutive, sono venuto qui per fare del mio meglio, ho trovato grande disponibilità da parte dei ragazzi, in questo momento favorevole dobbiamo assolutamente rimanere con i piedi per terra. Il calendario è fitto, ora è già tempo di pensare a Rieti, altra gara importante. Il recupero è importante quanto l’allenamento, in questo periodo. Ci prendiamo il bello, le vittorie, ma dobbiamo volare basso e continuare a pensare da squadra operaia”.

Così in campo

Kienergia Npc Rieti: 1 Stefanelli, 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 15 Piccoli,  16 Sabatino, 19 Amici, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin. Coach: Alessandro Rossi

Lux Chieti Basket: 1 Sodero, 7Mijatovic,  8 Migliorelli, 9 Sorokas, 11 Williams, 13 Favalli, 15 Ihedioah , 16 Bozzetto, 21 Piazza, 23 Arnold, 33 Santiangeli. Coach: Maffezzoli

Arbitri: Caforio, Foti, Grazia

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email