La Npc battuta in casa nel derby con Eurobasket: 86-82

(di Roberto Pentuzzi) L’Eurobasket espugna il PalaSojourner e vince il derby sulla Npc Rieti 82-86. La Kienergia ha giocato con 7 giocatori, hanno segnato solo in cinque, con una super prestazione di Taylor, 34 punti, in attacco, che è non è bastata ad invertire la rotta e la squadra di coach Rossi incassa la seconda sconfitta consecutiva. L’Atlante si conferma una squadra tosta e motivata, ha surclassato i reatini ai rimbalzi, 54-33, non ha mai perso la testa, Rieti è sempre stata in affanno ed in rincorsa, senza pubblico, sono altri 2 punti persi. IL TABELLINO

Funziona bene per i padroni di casa la coppia Stefanelli-Taylor, 16 punti in due in sei minuti di gioco, producono il primo break per la Npc 20-13, che scardina la difesa a zona scelta da coach Pilot, dopo aver sofferto la velocità di Gallinat nei minuti iniziali. Tra i due ex in campo, meglio Taylor di Olasewere, per Roma provano a tenere Magro e Gallinat, ma De Laurentiis è maestro a sfruttare le spaziature sotto canestro, Kienergia poteva avere un margine maggiore, è comunque avanti dopo 10 minuti 24-22.

Entra in partita anche Olasewere, il nigeriano ingaggia un duello sotto le plance tra pesi massimi con Ponziani, ma ai tiri liberi l’ex Npc è preciso, dall’altra parte del campo Taylor è praticamente immarcabile, ci vuole una tripla di Staffieri per consentire all’Atlante il sorpasso, 35-36. In cabina di regia stenta ancora Sanguinetti, Tommasini non fa meglio, invece Fanti è chirurgico come sempre contro Rieti. Il pivot dei romani, Magro, non commette errori, manda i suoi avanti di sei, 35-41, Pepper, intelligentemente preferisce tiri dal pitturato a quelli da fuori, sale a 9 punti, ma i mattatori dell’incontro finora sono Taylor 21 punti,e Olasewere 12 per lui, il dominio ai rimbalzi (29-17) consente all’Eurobasket di andare al riposo in vantaggio 41-45-

Il team romano è una squadra vera, non sono un caso le 9 vittorie ottenute finora, il terzo quarto è il tallone d’Achille della Npc, lo dimostra anche il fallo tecnico fischiato al capitano Stefanelli, a metà periodo i ragazzi di Rossi inseguono ancora, 52-59, a questo punto il coach tenta di nuovo la difesa a zona. Arriva qualche segnale anche da Sanguinetti, 2 assist per De Laurentiis ed una tripla, gara di nuovo in equilibrio, 61-63, l’energia di Cicchetti e Bucarelli consente all’Atlante di tenere ancora il naso avanti al trentesimo.

La posta in palio è alta, botta e risposta da una parte all’altra, ma Olasewere e compagni non perdono la testa, di poche lunghezze, ma continuano a condurre, una tripla di Gallinat dice 71-77, quella successiva di Bucarelli, 72-80, Rieti è distratta in difesa, dopo una serie di triple sbagliate dalla Npc, due tiri dalla lunga di Sanguinetti e Taylor rimettono i brividi sul parquet del PalaSojourner, 45 secondi da giocare, 80-83. Il tiro dalla lunga di Sanguinetti si infrange sul ferro, dall’altro lato del campo Cicchetti è freddissimo dalla linea della carità, termina con la vittoria degli ospiti, 82-86.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email