Servizio Civile con Amar: come iscriversi

Il Servizio Civile è un’esperienza aperta a tutti quei giovani che desiderano farlo e certamente rappresenta un’importante occasione di formazione e crescita personale per tanti ragazzi che sono, non dimentichiamolo mai, un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

Chi vuole fare questa importante esperienza sappia che i bandi sono ancora aperti per cui è possibile presentare domanda fino al 15 febbraio, ore 14.00.

 

La domanda si fa solo on line, attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it; prima però bisogna dotarsi dell’Identità Digitale, con lo SPID2.

I requisiti per fare domanda sono:

  • Avere un’età tra i 18 e 28 anni;
  • Essere cittadini italiani oppure cittadini di paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • Non aver riportato condanne penali (anche non definitive)

L’impegno è della durata di 1 anno; 5 ore al giorno per un totale di 25 ore settimanali; c’è un rimborso di 430 Euro/mese.

Anche quest’anno AMAR è presente con il suo progetto; se si vuole fare il SCU con noi, dopo essere entrati in piattaforma, si va su:

-Programma: Salute – Risorsa per la vita quotidiana

– Progetto: Nessuno Escluso

– Sede: AMAR

(ricordiamo che le attività dell’associazione si svolgono non solo a Cantalice ma anche a Rieti e nei comuni circostanti).

Il progetto si trova QUI

AMAR è l’acronimo di: Associazione Malattia Alzheimer di Rieti; noi ci occupiamo di persone con deterioramento cognitivo (demenza) e delle loro famiglie; facciamo attività di sensibilizzazione; corsi vari di formazione per i familiari, le badanti, i volontari etc etc; facciamo servizi per l’ assistenza (così carente nel nostro territorio) come l’ Alzheimer Caffè (centri dedicati alle persone affette da demenza); facciamo assistenza domiciliare leggera; prendiamo in carico i malati e le famiglie, cercando di supportarle, aiutarle, indirizzarle, accompagnarle nel loro difficile compito.

Quei ragazzi che decidano di fare il SCU con noi, saranno i benvenuti.

Per informazioni:

  • sito volontariato.lazio.it,
  • “Casa del Volontariato” di Rieti sita in via E. mercatanti 5/E – tel. 0746/272342.
  • Telefono Pronto Alzheimer: 3280616753

Foto: AMAR ©

Print Friendly, PDF & Email