Apertura diga e alluvione, Erg: “Su Rieti straordinario maltempo. Noi sempre confrontati con autorità e rispettato regole”

(r.l.) Dopo giorni di accuse e di “caccia al responsabile” annunciata dalle autorità, arriva la posizione di Erg sulla vicenda degli allagamenti nel Reatino. Erg gestisce l’invaso Turano-Salto e, dunque, l’apertura e la chiusura della diga per il mantenimento dei livelli di sicurezza dei bacini.

“A partire dalla prima metà dello scorso dicembre e nel mese di gennaio si stanno verificando nella Regione Lazio e in particolare nella Provincia di Rieti, in stretta sequenza, straordinarie condizioni di maltempo ed eventi di piena del tutto eccezionali per frequenza e volumi di acqua interessati” scrive Erg in una nota.

“ERG, in qualità di gestore della Diga del Turano, informa che nel corso dei suddetti eventi ha sempre operato nel massimo rispetto dei Disciplinari di Concessione, del Foglio di Condizioni di Esercizio e Manutenzione, e dei Documenti di Protezione Civile. L’azienda altresì ha condotto una costante concertazione con la Direzione Dighe, la Prefettura e la Protezione Civile, contemperando la massima cautela nel contrastare sia il rischio diga, sia il rischio idraulico dell’alveo a valle” conclude Erg.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email