Scuola e trasporti, per il Polo Didattico da lunedì Asm adegua le corse. Ma per l’Agrario a Cittaducale situazione critica | LE ULTIME

(r.l.) La situazione (delicatissima) dei trasporti che sta mettendo in crisi alcuni istituti superiori reatini sembra essere finalmente giunta – almeno in parte – ad una positiva conclusione. Questo per ciò che riguarda il Polo didattico di via Togliatti che ospita, gioverà rammentarlo, il Socio Sanitario Odontotecnico, il Tecnico Agrario facenti capo al Luigi di Savoia ed il Liceo Artistico.

Di seguito alle reiterate, legittime proteste di famiglie e genitori che, a decine e decine, seguitano a lamentare il proprio malcontento per situazioni incresciose che espongono i proprio figli ai pericoli della strada e che attentano al diritto allo studio, qualcosa si muove. Dalla Asm trapela, in via del tutto ufficiosa, che a partire da lunedì prossimo gli orari delle corse verranno (almeno parzialmente) aggiustati.

“Ci avevano fatto sapere, dopo gli incontri svoltisi in Prefettura, che le fasce scolastiche interessate erano quelle delle 8 – 13.30 e 10 – 15.30 – spiegano dall’Asm ad uno dei tanti genitori che ivi si sono recati per rappresentare le proprie doglianze – Viceversa ci è stato comunicato che piuttosto che alle 15.30 gli studenti escono da scuola alle ore 15. Pertanto, da lunedì, adegueremo la corsa di riferimento sul Polo, anticipandola alle ore 15.10 piuttosto che alle 15.40 (come è stato fino ad ora e come accadrà fino a venerdì) per venire così finalmente incontro alle necessità di famiglie e studenti”. Non è dato comprendere chi, a questo punto, al tavolo insediatosi in Prefettura già durante le festività natalizie e più volte reiratosi, abbia comunicato all’Asm un orario tanto sballato che ha messo in crisi centinaia di alunni e famiglie così da alterare (comprensibilmente) genitori che già hanno minacciato di adire le vie legali e, non da ultimo, esponendo chi sta in prima linea (dirigenti scolastici, propri collaboratori e docenti) alle ire (legittime) di chi ha scaricato sui medesimi responsabilità e problematiche che sono di altri altri. Resta, purtroppo, la situazione di estrema criticità legata al Professionale per l’Agricoltura di Cittaducale che, parimenti,  paga incomprensioni ed amnesie per decisioni (immodificabili, secondo una burocrazia cara soltanto alla dittatura sovietica) e orari dei mezzi completamente sballati.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email