Comune di Rieti: “Diga resta a 75mila litri al secondo, situazione può peggiorare. Sette famiglie evacuate”

“La situazione degli allagamenti nel territorio del Comune di Rieti rimane seria nelle zone a ridosso del fiume Turano. Proseguono senza sosta gli interventi e l’opera di monitoraggio di varie squadre di Protezione Civile (in questo momento 7) sul territorio”: lo scrive il Comune.

“Secondo quanto comunicato al Comune di Rieti dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Lazio, il gestore della diga del Turano continuerà a rilasciare 75 metri cubi al secondo d’acqua per le prossime ore determinando, quindi, un possibile ulteriore peggioramento delle condizioni nelle zone già interessate dagli allagamenti. Al momento, a scopo precauzionale, 6 famiglie sono state invitate a lasciare le proprie abitazioni. Sempre in via precauzionale, restano sul posto in monitoraggio squadre della Protezione Civile su via Votone, via Pistignano, Fonte Cottorella, e la zona intorno a Ponte Turano. Altre squadre si stanno organizzando per la notte. Il Comune di Rieti si è già attivato per predisporre, nell’eventualità fosse necessario, un’ordinanza di evacuazione per le vie più interessate dagli allagamenti. La decisione eventualmente sarà assunta nelle prossime ore di concerto con i Vigili del Fuoco. Il Comune, in accordo con la Protezione Civile della Regione Lazio, ha già previsto anche le procedure per l’eventuale evacuazione di soggetti positivi al Covid19 o comunque in isolamento” dice il Comune.

Il Centro Operativo Comunale, alla presenza degli amministratori locali, rimane pienamente operativo e in contatto costante con i Vigili del Fuoco, Dipartimento di Protezione Civile, Prefettura di Rieti e forze dell’Ordine. E’ possibile contattare i numeri 0746287285 e 0746287215.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email