Npc, con Ravenna al via il girone di ritorno. Rossi trova Tommasini. E deve motivare Pepper

(di Roberto Pentuzzi) Inizia oggi pomeriggio alle ore 18 il girone di ritorno del campionato della Npc Rieti, che ospita la OraSì Ravenna, vittoriosa nella gara di andata 83-73, con le ottime prestazioni di Cinciarini e Chiumenti. Ora Ravenna ha 6 punti in classifica su 12 gare giocate, contro i 10 della Kienergia, raggiunti grazie alle ultime due sfide contro Scafati e Napoli. Le formazioni campane sono tra le più forti del girone rosso, ma Stefanelli e compagni hanno dimostrato di non temere avversari più quotati, anzi.

Coach Alessandro Rossi dovrebbe avere di nuovo a disposizione Tommasini, ma non ancora Amici e continuare a motivare l’americano Pepper, in odor di taglio.

“Dopo due vittorie importanti – afferma proprio l’americano della Npc – dobbiamo dare il meglio in campo contro Ravenna che è molto forte. È una squadra molto fisica e faranno tutto il possibile per vincere. Ma noi siamo pronti per affrontare una partita che sarà molto intensa. Dobbiamo giocare un possesso alla volta e limitare gli errori”.

Pepper ha fornito una buona prestazione a Napoli, dopo una serie di partite negative, vorrà provare a convincere la società a ripensare di sostituirlo, intanto è stata importante la crescita di Sanguinetti, Stefanelli e De Laurentiis.

Lo staff tecnico reatino è consapevole che non si può abbassare la guardia ora.

 

“Contro Ravenna sarà una partita difficile – conferma Andrea Ruggieri, assistente allenatore – è una squadra molto fisica su entrambi i lati del campo e fa della difesa un vero punto di forza. Il roster è composto da un mix di esperienza e talento con Cinciarini, Venuto e Chiumenti ed una coppia Usa, Givens e James, di tutto rispetto. Noi dovremo essere pronti sia mentalmente che fisicamente ad una sfida così importante”.

 

Certo è che l’attenzione nei confronti della Npc, da parte degli avversari, adesso è un po’ diversa.

 

“Affrontiamo una squadra che viene da due vittorie importanti – dice il giocatore di Ravenna, Marco Venuto – una formazione molto fisica, con giocatori di stazza e atletici in tutti i ruoli, bravi nell’uno contro uno, soprattutto dentro l’area. Dobbiamo essere consapevoli che le chiavi per noi saranno la solidità e la concentrazione in difesa, da cui dobbiamo partire per poi sviluppare la pallacanestro che vogliamo fare”.

 

Il percorso di Rieti finora è stato altalenante, ha perso punti importanti, ma ne ha conquistati altri molto pesanti, il PalaSojourner è stato sempre un valore aggiunto per la squadra reatina, è vero che senza pubblico è tutt’altra cosa, ma non può più sprecare occasioni nelle gare in casa.

 

Così in campo

Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin. Coach: Alessandro Rossi.

OraSí Ravenna: 1 Mazzotti, 5 Cinciarini, 7 Chiumenti, 8 James, 11 Denegri, 16 Venuto, 19 Maspero, 23 Oxilia, 27 Simioni, 45 Givens, 84 Giovannelli, 85 Laghi. Coach Cancellieri

Arbitri: Cappello, Yang Yao, Marziali

 

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email