Rieti Città Futura e Psi: “L’urbanistica al tempo della giunta Cicchetti: alle incompatibilità c’è rimedio, all’incapacità no!”

“Indipendentemente da questioni di merito, cui abbiamo fin qui opposto le nostre argomentazioni, sulla vicenda del Piano Quadro ‘delle Porrara’ piovono incompatibilità ma grandina incapacità. Al termine dell’iter amministrativo si scopre l’incompatibilità del Presidente della Commissione urbanistica e del funzionario Istruttore, responsabile unico del procedimento, tanto da annullare il lavoro svolto e dover ripartire da capo. Tuttavia, veniamo ai fatti. Nel caso del funzionario in questione, lo stesso ebbe a comunicare formalmente la propria potenziale incompatibilità, sia nel maggio scorso al precedente dirigente, sia nell’ottobre scorso al nuovo dirigente”: lo scrivono Rieti Città Futura e Partito Socialista Italiano.

“In entrambi i casi l’indifferenza governò i processi e l’iter incautamente proseguì. Nel caso del Presidente della commissione urbanistica, lo stesso, dopo aver presieduto varie commissioni sul tema, solo nell’ultima, dichiaratosi incompatibile, è stato sostituito fin dalla convocazione dal Presidente del Consiglio. Tuttavia, all’atto dell’espletamento della Commissione, questa non ha potuto comunque svolgersi. Ora, alla luce dei fatti, mentre le questioni di merito subiscono un’evidente rinvio a data da destinarsi, ciò che nell’immediatezza irrompe non è tanto il tema delle incompatibilità, quanto quello, ben più preoccupante, della incapacità amministrativa. Si può essere a favore o contro le singole scelte, ma rimedi all’incapacita’ non appaiono rintracciabili. Le varie incompatibilità sorte saranno auspicabilmente sanate, tuttavia l’incompatibilità principale, quella con la capacità di amministrare, avrà ripercussioni serie e dolorose per tutti i cittadini” concludono.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email