Scegli il tuo futuro, scegli l’IPSSCS Socio Sanitario/Odontotecnico

Aziende Amiche IPSSCS – SOCIO SANITARIO/ODONTOTECNICO
La nostra scuola è presso il Polo didattico della città di Rieti, in via Togliatti.

L’Istituto Professionale Socio Sanitario e Odontotecnico fa capo all’IIS Luigi di Savoia. La sede di via Togliatti è stata realizzata una quindicina di anni or sono quindi è tra le strutture scolastiche più accoglienti e sicure dell’intera provincia. Pur essendo in prossimità della via del Terminillo, la scuola è ben servita e facilmente raggiungibile, sia con i mezzi pubblici che con i mezzi privati. La nostra offerta formativa s’incentra su tre, distinti indirizzi: Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari; Tecnico dei Servizi Sanitari – Odontotecnico; Tecnico dei Servizi Commerciali. Il Socio Sanitario è quello che caratterizza, storicamente, la scuola. Il corso offre una buona preparazione nell’ambito della psicologia, delle scienze umane, giuridiche e sociali, della cultura medico sanitaria nonché la conoscenza di due lingue straniere. Ciò consente di acquisire una professionalità specifica, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, soprattutto con la qualifica di OSS. (Operatore Socio Sanitario) che è un titolo di eccellenza riconosciuto ai nostri, giovani diplomati, dalla stessa Regione Lazio. Il diploma permette di accedere a qualunque facoltà universitaria.

Costituiscono un’eccellenza dell’Istituto gli Erasmus Plus e, cioè, gli stage professionali all’estero che sono completamente gratuiti. I nostri allievi, prima che scoppiasse la pandemia, hanno compiuto esperienze lavorative e formative a Malta come in Spagna e in Portogallo, della durata di 4 settimane, con l’opportunità di ampliare i propri confini culturali e di migliorare la padronanza nell’uso delle lingue straniere. Viene svolto il PCTO – percorso di alternanza scuola-lavoro; vantiamo attività di partner iato con la formazione professionale, attuiamo progetti di grande valore sociale con stage aziendali estivi, periodi destinati alla conoscenza delle nostre montagne, in estate come in inverno.

Ormai da alcuni anni la nostra scuola offre al territorio come ai giovani utenti il prestigioso indirizzo Odontotecnico che ha pochi eguali non soltanto nel Lazio, ma anche nelle provincie viciniori. L’indirizzo Odontotecnico – sempre collocato nella sede di via Togliatti – è una branca del Socio – Sanitario che, fin dalla sua attivazione, raccoglie molti proseliti: a Rieti, in provincia, ma anche dai territori limitrofi, dall’Umbria più in particolare. Il percorso di studi è, per grandi linee, lo stesso del Socio – Sanitario Attraverso un percorso di studi che alterna lezioni teoriche ad attività pratiche, si offre l’opportunità agli utenti di apprendere le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi dell’apparato boccale. Gli allievi realizzano modelli e manufatti tridimensionali in gesso, in leghe metalliche, materiali sintetici. Il diploma, anche in questo caso, abilita all’accesso a qualunque facoltà universitaria. Un fiore all’occhiello del nostro indirizzo di studi sono gli esami di abilitazione professionale per l’esercizio della professione di odontotecnico che vengono svolti, di regola, all’avvio di ogni anno scolastico ed al quale sono legittimati ad accedere tutti i candidati che siano in possesso del diploma conseguibile presso il nostro Istituto. L’esame consente ai futuri professionisti di conseguire l’abilitazione per l’esercizio della professione di odontotecnico non soltanto in Italia, ma in tutta l’Unione Europea.

VIA P. TOGLIATTI – POLO DIDATTICO (RIETI) – Tel. 0746 271774 e-mail: [email protected]

Foto: IPSSCS ©

Print Friendly, PDF & Email