Di nuovo zona arancione: le norme da rispettare

Il decreto con le restrizioni anti-covid varato il 18 dicembre dal Governo, sarà attivo da giovedì 24 Dicembre e terminerà mercoledì 6 Gennaio. Il decreto coprirà, dunque, tutto il periodo delle festività natalizie.

Durante questo periodo avremo:

-dieci giorni totali di ZONA ROSSA(24, 25, 26, 27, 31 Dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 Gennaio)

-quattro giorni di ZONA ARANCIONE (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio).

Sia in zona rossa, che in zona arancione:
– il coprifuoco scatterà alle 22:00 e avrà termine alle 05:00;
– non ci si potrà spostare tra le Regioni (già a partire dal 21 Dicembre);
– occorrerà portare con sé l’autocertificazione per motivare gli spostamenti.

Zona rossa:
Sarà vietato ogni spostamento in entrata ed uscita tra le Regioni, tra i comuni e all’interno degli stessi, salvo comprovate esigenze lavorative, di salute o per assistenza a persone anziane. È sempre possibile rientrare nel proprio domicilio.
Sono previste, tuttavia, 2 deroghe per gli spostamenti:
• possibilità di invitare per pranzi e cene delle festività solo due congiunti non conviventi, con eventuali minori sotto i 14 anni o disabili a carico; questi possono spostarsi una sola volta al giorno e verso una sola abitazione;
• possibilità di uscire dai confini dei piccoli comuni sotto i 5 mila abitanti e in un raggio di massimo 30 chilometri, ma non per recarsi in capoluoghi di Provincia.

Sarà possibile:
– andare nelle seconde case all’interno della stessa Regione;
– svolgere attività motoria individualmente e in prossimità della propria abitazione;
– andare nei supermercati, negli alimentari, nelle farmacie e parafarmacie. Aperti anche parrucchieri e barbieri, chiusi bar, centri estetici e ristoranti.

Zona arancione:
In questi giorni ci si potrà spostare esclusivamente all’interno del proprio comune, si potrà uscire solo per comprovate esigenze e occorrerà avere con sé l’autocertificazione.
È prevista una deroga per i comuni:
• sarà possibile per i residenti nei comuni sotto i cinquemila abitanti, spostarsi tra le 5 e le 22 anche in un’altra regione, sempre però entro i 30 km dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia.

Sarà possibile:
– andare nei negozi, i quali potranno rimanere aperti fino alle ore 21:00; rimarranno chiusi bar e ristoranti, ma potranno effettuare servizi di asporto e a domicilio.

Ospiti in casa – Nei giorni prefestivi e festivi è possibile ricevere nella propria abitazione due persone (non compresi i minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti) oltre ai conviventi. Lo spostamento sarà possibile solo una volta al giorno dalle 5 del mattino alle 22 di sera. Non si potrà andare a trovare più di un solo parente o amico durante le festività e chi violerà le restrizioni incapperà in una sanzione da 400 euro a mille euro; nel caso di attività commerciali, si rischia la chiusura da 5 a 30 giorni.

Per tutti i dubbi, le slide della Presidenza del Consiglio e le FAQ del Governo

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email