Npc, sesta sconfitta in nove gare. Cento strappa 2 punti, 79-75 al PalaSojourner

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Npc Kienergia Rieti perde in casa contro la Tramec Cento, priva dell’americano Sherrod, 75-79.

La gara è stata a lungo in equilibrio, sembrava che Rieti potesse prenderla in mano, ma la gestione tattica degli emiliani è stata più concreta ed intelligente nei secondi finali. Stefanelli e compagni si suicidano contro una squadra largamente rimaneggiata.

 

La scelta iniziale di coach Rossi era quella  più prevedibile, in campo va il neo arrivato Alessandro Amici, a farne le spese è Riziero Ponziani. I migliori in campo sono stati De Laurentiis da una parte e Cotton dall’altra, rispettivamente con 26 e 27 punti, non ha brillato Taylor, ma il peggiore in campo è stato Pepper, forse gravato di responsabilità e messo in discussione dalle voci su un suo potenziale taglio, con nientemeno un certo Jazz Ferguson pronto a sostituirlo, mossa ora quanto mai necessaria da parte della società reatina.

 

La Npc è sorpresa dai cambi difensivi che coach Mecacci ha studiato per mettere in difficoltà Sanguinetti e compagni, è soprattutto la zona a creare problemi, gli attacchi dei play reatini sono confusionari e poco proficui, solo quando la palla arriva sotto canestro a De Laurentiis si trova la via del canestro. Cento prende anche 12 punti di vantaggio grazie alle triple di Fallucca ed alle entrate di Cotton, non sembra risentire l’assenza di Sherrod, se non fosse stato per le tre palle regalate a Rieti, il vantaggio degli ospiti poteva essere anche superiore, al decimo conducono 18-27, l’esordio di Amici, che entra al posto di Taylor non produce ancora vantaggi.

Per fortuna della Npc la Tramec non ripete il primo quarto come realizzazioni, la squadra di Rossi gira molto meglio con Tommasini in cabina di regia, ne beneficia anche Sanguinetti che mette 5 punti consecutivi, poi si accende anche Stefanelli che riavvicina i suoi, 33-36.

Gli ospiti sentono la mancanza del secondo americano e le energie si riducono di minuto in minuto, il migliore dei reatini è De Laurentiis, 13 punti, lo svantaggio si riduce notevolmente, si va al riposo sul 40-41.

Il terzo periodo è all’insegna del massimo equilibrio, la Npc trova nel lungo De Laurentiis il punto di riferimento, che addirittura schiaccia in contropiede ed effettua il sorpasso per Rieti, 54-53, per la Tramec Cotton fa il folletto, controsorpasso, ma Taylor si smarca da sotto e chiude il trentesimo sul 56-55.

La partita si mette bene per Rieti, Amici ruba palla e schiaccia anche lui in contropiede, dopo un minuto e mezzo di gioco, Mecacci perde l’unico pivot di ruolo,  Berti commette il quinto fallo, alla tripla di Cotton risponde dalla lunga ancora Amici, 61-58. La scelta di coach Rossi si rileva momentaneamente vincente, lascia in panchina Pepper, proprio per Amici, il nuovo arrivato dispensa 2 assist per De Laurentiis. Cotton e Ranuzzi non ci stanno a perdere, Cento passa di nuovo avanti 66-68, il coach reatino prova a giocarsi ancora Pepper a 2,44’ dal termine, ma deve toglierlo subito per un errore grave, intanto Cotton sale a 27 punti personali, a 13 secondi dalla fine il punteggio è 72-73, Gasparin è glaciale dalla lunetta, fa 2 su 2, si va sul 72-75. Mecacci opta per il fallo tattico, ma Cotton sbaglia misura, lo fa su Amici in un tiro da tre, il tiratore reatino fa due su tre dalla linea della carità, 74-75. Ranuzzi è glaciale, 74-77, subito dopo subisce fallo Sanguinetti, 2 tiri liberi anche per lui, l’ordine dalla panchina reatina è di sbagliare il secondo, ma il rimbalzo lo prende Gasparin. Fallo su di lui, che chiude la gara sul 75-79.

 

Print Friendly, PDF & Email