Capodanno con qualcosa di rosso: la zona. Restrizioni fino a domenica | Cosa c’è da sapere

(di Chiara Pallocci – da RietiLife Free Press) Back to Red. Da oggi e fino al 3 gennaio compreso, più 5 e 6, si torna di nuovo in lockdown. Come da tradizione saluteremo l’arrivo del nuovo anno con qualcosa di rosso, una zona intera. Saranno consentite le visite tra le 5 e le 22 e per un massimo di 2 persone. I figli minori di 14 anni e le persone conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.

Per chi ne avrà voglia si potrà praticare sport e attività motoria ma solo nei pressi della propria abitazione e in forma individuale. I negozi saranno chiusi e non sarà possibile il cambio-regali; abbassano la saracinesca anche i bar, i ristoranti e i centri estetici. Cenone in casa e aperto a pochi, magari con i menù d’asporto acquistati nei locali del territorio o nei tanti supermercati che, insieme ad alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, librerie, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri, potranno rimanere aperti.

Cosa accadrà dal 7 gennaio in poi? Dal 7 si tornerà al precedente sistema, ossia quello che prevede colori diversi per ciascuna regione, a seconda del livello di rischio di contagio. Per conoscere la colorazione della propria regione bisognerà aspettare il prossimo report dell’Istituto Superiore della Sanità ma intanto una cosa sembra certa: il Ministro Speranza ha firmato l’ordinanza per la ripresa della scuola in presenza, quindi gli studenti torneranno tra i banchi. Almeno al 50%.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email