Un nuovo deposito Cotral a Monterotondo

Con la firma dell’atto di permuta tra Cotral e l’Amministrazione Comunale di  Monterotondo prende forma il progetto del nuovo deposito dei bus extraurbani. Venerdì mattina il sindaco della città, Riccardo Varone e la presidente di Cotral, Amalia Colaceci hanno portato a termine un lavoro lungo e complesso che ha visto impegnati azienda e uffici comunali per trovare una soluzione che permettesse di liberare dal traffico piazza Mentana e di individuare un luogo più idoneo ad ospitare un impianto industriale.

“Accolgo con soddisfazione  la sottoscrizione dell’accordo tra Cotral Spa e  il Comune di Monterotondo – dichiara l’assessore ai Trasporti, Mauro Alessandri – sulla delocalizzazione del deposito locale . Un accordo che consentirà  alla cittadinanza di riacquisire uno spazio  urbano centrale eliminando una parte del traffico dei mezzi Cotral dal centro città  e al contempo consentirà a Cotral di costruire un deposito nuovo e più funzionale alle proprie esigenze.”

“In questo modo – dichiara la Presidente di Cotral, Amalia Colaceci – restituiamo piazza Mentana alla città e sgraviamo il centro storico di Monterotondo dalla presenza del nostro impianto. Contestualmente ci apprestiamo a costruire un nuovo deposito più moderno, efficiente e sostenibile. Nonostante l’emergenza generata dal Covid l’azienda continua ad investire sui territori. Desidero ringraziare l’Amministrazione comunale – conclude Colaceci – per l’impegno profuso in questi due anni, impegno che ci ha portato oggi alla firma dell’atto. Il progetto esecutivo del nuovo impianto è già pronto, prima di Natale porteremo l’avvio della gara in Consiglio d’Amministrazione.”

“Esprimo la mia soddisfazione – dichiara il sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone – per aver definito grazie alla sinergia istituzionale con la Regione Lazio – in particolar modo con l’Assessore ai Trasporti Mauro Alessandri e la Presidente Cotral Colaceci – un obiettivo che la città di Monterotondo aspettava da tempo per sfruttare le potenzialità di questo immobile in centro città.”

Per l’assessore al Patrimonio, Antonella Pancaldi: “L’ immobile sarà patrimonio di tutta la Città e di tutti le cittadine e i cittadini. Ora avvieremo come Amministrazione Comunale un percorso di partecipazione cittadina per definirne la destinazione con l’intento di valorizzarne il più possibile l’uso pubblico”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email