Npc, altro ko: Ravenna vince 83-73

La Npc incassa la seconda sconfitta consecutiva. Nel recupero della prima giornata contro Ravenna, la squadra di coach Rossi perde 83 a 73.

Il tabellino

(di Roberto Pentuzzi) Kienergia Npc Rieti cede a Ravenna 83-73, nella seconda trasferta consecutiva, i padroni di casa hanno condotto per quasi tutta la gara, dimostrando una ottima solidità.

I giallorossi sono più forti degli amarantocelesti, se poi trovano due super italiani come Cinciarini (25 punti) e  Chiumenti (18), non c’è più partita, bravi soprattutto a prendere in mano la situazione nei momenti decisivi del match, caratteristica questa, che manca ancora agli uomini reatini.

Per la Npc si salvano De Laurentiis nel primo tempo e Stefanelli nel secondo, ma per Rossi ed il suo staff c’è molto da lavorare, o forse per la società qualche rinforzo da cercare.

Ravenna inizia l’incontro molto concentrata e, grazie alla classe di James prende subito un piccolo vantaggio, 10-4, ma De Laurentiis è presente ai rimbalzi e preciso al tiro da sotto, realizza 6 punti consecutivi ed impatta 10-10. Due tiri liberi del capitano Stefanelli consentono il primo sorpasso di Rieti 10-12, a quel punto coach Rossi vuole provare ad allungare la panchina e manda sul parquet Ponziani e Fumagalli, ma è costretto a rimettere subito il migliore in campo, De Laurentiis accorcia il vantaggio. Cinciarini entra dalla panchina ed è un gran lusso, Ravenna va sul 18-13, risponde bene Pepper da fuori più segna un libero aggiuntivo. In pochi secondi Sanguinetti recupera palla e la mette dalla lunga, dopo i primi 10 minuti la Npc conduce 18-20.

Fanno il loro ingresso in campo Nonkovic e Sperduto, per i padroni di casa l’esperto Cinciarini prosegue nel produrre punti ed è uno degli artefici del break 11-0, il punteggio va sul 29-20, il primo canestro di Rieti arriva dopo più di metà quarto da De Laurentiis, che poi segna anche una tripla, ad un minuto e mezzo dal riposo la Npc è sotto di 8 (35-27), il lungo reatino realizza il quattordicesimo punto. Stefanelli mette una bomba che riporta un po’ di equilibrio in campo e consente a Rieti di chiudere il secondo periodo più vicina all’avversaria, 39-33.

Come consuetudine la Npc soffre l’inizio del terzo quarto, un super Cinciarini ne approfitta e guida i suoi avanti di 12 punti, i ragazzi di Rossi non riescono a trovare fluidità nei giochi di attacco, soprattutto Taylor fatica più del solito. Stringendo in difesa provano a rendere alla OraSí la vita difficile, poi Stefanelli e Sanguinetti si accendono e completano l’ennesimo recupero, al trentesimo si va sul 56-50.

Nell’ultimo quarto si sente l’esperienza di capitan Chiumenti ed ancora di un sempreverde Cinciarini, Ravenna conduce il match, Pepper e Fumagalli lottano, Rieti non vuole mollare, 66-60.

I romagnoli hanno un americano in più, o meglio un giocatore di categoria superiore, a metà periodo Daniele Cinciarini sigla il ventiquattresimo punto personale e riporta il divario in doppia cifra,76-63. Givens è molto veloce in difesa e mette in gran difficoltà i lunghi reatini, un Pepper nervoso e poco efficace commette il quinto fallo a 3 minuti dal termine, i padroni di casa hanno ancora  molta energia da mettere in campo, Stefanelli e compagni provano a reggere in difesa, ma il divario tra le due squadre viene fuori e Ravenna produce la seconda vittoria consecutiva, mentre Rieti incassa la seconda sconfitta consecutiva.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email