La Real Sebastiani manda al tappeto il Pozzuoli nel recupero della prima di campionato: 89-71 | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI da Valmontone ©

(di Matteo Dionisi) La Real Sebastiani vince il recupero della prima giornata di campionato contro il Pozzuoli: al Pala Sport di Valmontone finisce 89-71. Dopo che il Covid-19 aveva colpito gran parte della squadra nelle scorse settimane, la squadra di coach Righetti ha dato prova di una buona tenuta fisica e di aver quasi ritrovato a pieno il ritmo partita.

Nonostante la vittoria, la squadra campana ha messo a dura prova gli amarantocelesti, ma i primi punti conquistati hanno dimostrato tutta la voglia che c’è in questo team di essere protagonista e primeggiare in questo torneo. Real Sebastiani che adesso tornerà a giocare domenica contro il Geko Psa Sant’Antimo, in attesa anche di scoprire quando si giocherà il match sospeso contro il Meta Formia del passato weekend.

LA GARA – Parte un po’ con il freno a mano tirato la Sebastiani nei primi minuti, dove il Pozzuoli invece mette a segno qualche punto. Con l’andare del primo quarto però, i padroni di casa hanno preso terreno e dallo svantaggio sono passati al vantaggio, con il +1 firmato Provenzani: 14-13. Savoldelli mette in difficoltà la difesa di coach Righetti, prima con un tiro da due e poi con la tripla; Drigo però riporta l’equilibrio allo scadere con la bomba da tre punti, 20-20.

Nel secondo periodo parte subito bene la Sebastiani: scarico su Loschi, prende la mira, piedi a terra e mano destra che scarica la tripla, 23-20. Le due squadre si danno battaglia, con un Pozzuoli che risponde canestro su canestro, e a 5’ dalla fine il tabellino segna il 31-31.

Terzo tempo nel quale il Pozzuoli mette a dura prova la fase difensiva della Sebastiani. Ci vuole tutta la qualità dei giocatori per mantenere le distanze nel punteggio, con un super Loschi che ancora una volta mette a segno una tripla per il 50-49. A tre dalla fine, su una bella ripartenza, la squadra di casa con Ndoja con un gioco da tre punti, allunga sul +9: 60-51.

Nel quarto quarto gli amarantocelesti dilagano sul Pozzuoli. Corsa, ritmo, e punti che portano il risultato a 7′ dalla fine sul 74-58. Nei minuti finale la Sebastiani mette in gelo la partita: Traini rientra in campo benissimo, serve assist, si diverte, e Loschi finalizza. Al fischio finale è 89-71.

TABELLINO

Real Sebastiani Rieti: Bottioni 2, Sornoza, Di Pizzo 21, Kader, Drigo 11, Casini 3, Loschi 23, Cena ne, Provenzani 6, Ndoja 12, Traini 11. All. Righetti

Virtus Bava Pozzuoli: Balic 11, Gaye 4, Mehmedoviq 16, Kushchev 4, Savoldelli 16, Lurini 4, Mavric 9, Caresta, Birra 2, Bordi 5. All. Gentile

Arbitri: Picchi di Ferentino e Roberti di Roma

 

Print Friendly, PDF & Email