L’Alcim dice grazie: “Sorvolo di Santa Barbara segno di vicinanza ai nostri ospiti e operatori”

“Santa Barbara, per la città di Rieti non è una festività come tutte le altre. La Santa martire, infatti, è la Patrona della città, venerata con grande devozione dai cittadini reatini, tanto da organizzare, in occasione della ricorrenza, eventi significativi e intrisi di fede profonda. Il Covid-19 quest’anno, per le ferme misure restrittive atte a fronteggiare l’emergenza sanitaria, ha ridimensionato l’avvenimento religioso e civile, con l’annullamento della tradizionale processione lungo il fiume Velino e le vie della città e anche la rituale Fiera, non ci sarà. Forse non era mai accaduto. A Rieti però i Vigili del Fuoco, di cui Santa Barbara è protettrice, hanno programmato una ‘processione nel cielo’ oggi 3 dicembre, un emozionante sorvolo dalle 12 sulle ex zone del reatino (ALCIM Contigliano e Santa Lucia, tra le 12.25 e le 12,35) nonché sul centro città e sull’ospedale”: lo scrivono da Alcim Contigliano.

“Così, unitamente agli specialisti del Reparto Volo dello stesso Corpo degli aeroporti Ciuffelli e Ciampino, hanno sorvolato con un elicottero, che a bordo ha trasportato la statua di Santa Barbara, in  alcuni punti caratteristici e rappresentativi della lotta al coronavirus. Tra questi l’ALCIM di Contigliano, ove si è soffermata in volo. Presenti anche Paolo Lancia, il Sindaco di Contigliano e le autorità locali. L’intento è portare a tutti i lavoratori del settore assistenziale, nonché agli anziani, ma anche ai malati e a tutti i cittadini, la benedizione della Santa a rappresentare la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità” continuano.

“E’ un momento veramente toccante per tutti noi che operiamo con carità e speranza accanto a persone anziane, fragili, deboli e bisognose di ogni tipo di attenzione e cura”, sottolinea con grande trasporto Don Nicola Zamfirache,  responsabile della Casa di Riposo ALCIM. E aggiunge: “L’iniziativa dei Vigili del Fuoco assume per noi un significato che va ben oltre la sola devozione verso Santa Barbara; è infatti un atto di affetto e sostegno al lavoro quotidiano per mettere in sicurezza chi più facilmente è esposto al contagio del coronavirus. Lo facciamo adottando ogni tipo di efficace  precauzione per noi e per i nostri anziani, ma soprattutto con il più profondo amore”.

Don Nicolae Zamfirache esprime “i più sentiti ringraziamenti al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco  di Rieti per la nobile iniziativa di far sorvolare e soffermare in volo sopra la  Casa di Riposo la venerata statua di tutti gli uomini in grave ed imminente pericolo di vita. Dovremmo proprio ascrivere alla intercessione della Santa – prosegue il responsabile – il fatto che i nostri ospiti e dipendenti, risultino negativi ai sintomi della seconda ondata del contagio covid 19. Grazie anche al lodevole senso di responsabilità e attenzione del nostro personale, alla pazienza dei parenti dei nostri ospiti in questo periodo di chiusure alle visite, indubbiamente aiutati dalle ordinanze, direttive e circolari della Regione Lazio e della Asl di Rieti cui ci siamo adeguati e continuiamo ad adeguarci”. E chi altro ringrazierebbe? “Ringrazio il Signore – risponde Don Nicolae Zamfirache – per averci protetto, guidato e sostenuto preservandoci dal Covid. Al Signore chiedo di guidarci e proteggerci ancora. Ci siamo trovati di fronte a un mutamento profondo delle nostre giornate e abitudini di vita, con conseguente disorientamento e stanchezza.  Speriamo che il futuro sia foriero di buone notizie per poter superare questa crisi  definitivamente e poter guardare alla vita con speranza.

“Come vivranno il Natale gli anziani della Casa”? “Ai nostri ospiti  -continua il responsabile – manca l’affetto dei propri cari, la stretta di un abbraccio, che ci impegniamo a sopperire con le videochiamate con cadenze settimanali. Stiamo realizzando la Stanza degli Affetti per dare la possibilità ai nostri ospiti di incontrare i propri cari nel periodo delle festività natalizie, per consentire visite salvo diversa disposizione delle Autorità competenti o l’aumento del numero dei contagiati; applicheremo il buon senso, la prudenza a salvaguardia della salute degli ospiti e dei lavoratori. Speriamo di tornare nella normalità quanto prima e che la Benedizione scenda propizia”.

E poi la grande emozione dei dipendenti ALCIM, che emerge dalle parole di Manuela Polletti: “Un grazie di cuore ai Vigili del Fuoco, grazie al Sindaco e  grazie ad un presentissimo Don Nicola…. per averci regalato un altro momento toccante. Noi operatori ci siamo molto emozionati quando la statua di Santa Barbara in volo sull’ elicottero è arrivata e poi si è allontanata. In cuor nostro abbiamo pregato affinché Santa Barbara  vegli e abbracci tutti noi con un senso forte di appartenenza e condivisione. Grazie Santa Barbara per averci fatto visita! Le nostre preghiere oggi sono tutte per TE!”.

Foto: VVFF ©

Print Friendly, PDF & Email