Npc, stasera al PalaSojourner arriva San Severo dell’ex Lino Lardo

(di Roberto Pentuzzi) Incontro infrasettimanale del campionato di serie A2, questa sera alle ore 20, al PalaSojourner tra la Npc Rieti e la Cestistica San Severo. Si tratta della quinta giornata e visti gli strani incroci tra calendario sfalsato e partite rimandate, i ragazzi di coach Alessandro Rossi hanno la possibilità di giocare la seconda partita consecutiva in casa.

I pugliesi sono allenati nientemeno che da Lino Lardo, uno dei coach più amati dal pubblico reatino, che però non potrà accogliere l’ex allenatore della Sebastiani, perché la gara sarà ancora a porte chiuse, per emergenza Covid. Entrambe hanno 2 punti in classifica,  ma Rieti ha una partita in meno però, ironia della sorte,  tutte 2 le squadre hanno ottenuto lunica vittoria con la stessa avversaria e cioè Pistoia.

In realtà sono state due prestazioni molto differenti le prendiamo come confronto per renderci conto della solidità della squadra allenata da Lardo,  se Rieti in casa è riuscita a battere la squadra toscana con grande fatica, la quale   era priva di due giocatori importanti come Marks e Saccaggi, i pugliesi sono invece riusciti ad imporsi di 14 punti con i due giocatori di Pistoia recuperati e regolarmente in campo. La coppia di americani Andre Jones ed Andy Ogide è di primo livello, ma è molto forte anche l’ala Ikangi, in campo ci sarà anche l’ex Chris Mortellaro. Lo staff tecnico reatino sa bene che non sarà facile piegare la squadra pugliese

“San Severo in cabina di regia ha Contento e Antelli, mix di energia e tiro da tre punti – presenta il match il vice allenatore Andrea Ruggeri –  Jones è una guardia tiratrice con grande capacità di fare canestro e Ogide un lungo dotato di doppia dimensione, in area e dalla lunga distanza. Ikangi, la scorsa stagione a Brindisi, giocatore fisico e grande atleta. Mortellaro è esperto di questo campionato, Pavicevic e Di Donato completano il pacchetto lunghi”.

“Come consuetudine, anche Lino Lardo ha studiato con attenzione gli avversari.  Affrontiamo una squadra solida, esperta e completa in tutti i ruoli – afferma il coach di San Severo – gioca  un basket essenziale, redditizio con diversi giocatori interessanti tra cui Tommasini e Pepper che conoscono molto bene la filosofia dell’allenatore. Se questo non dovesse bastare, oltre al fatto che sono avvantaggiati in quanto giocano in casa (purtroppo senza pubblico, ma dobbiamo adeguarci), bisogna considerare che domenica scorsa la Npc ha riposato mentre noi abbiamo disputato una partita molto dispendiosa”.

Per concludere: “Partiremo come sempre dalla difesa che tanto ha fatto bene contro Pistoia e che deve ripetersi in un Palazzetto storicamente difficile, una delle chiavi della partita sarà massima concentrazione nella fase di non possesso. Tornare a Rieti è sempre una grandissima emozione. Ho vissuto tre anni molto importanti della mia carriera ottenendo buonissimi risultati dalla promozione alla Coppa Italia fino ad arrivare ai due straordinari campionati in Serie A. Perciò, è un pocome tornare a casa e sono felice di farlo per rivedere e salutare calorosamente tanti amici, nonostante una Società diversa rispetto alle mie passate stagioni. Laffetto per la città, il rispetto per la gente e la passione dei tifosi, il legame con Rieti è sempre vivo”.

Kienergia Npc Rieti

0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 15 Sperduto, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin. Coach: Rossi

Allianz Pazienza Cestistica San Severo

1 Mortellaro, 4 Franciosi, 5 Antelli, 6 Angelucci, 7 Buffo, 8 Guida, 10 Contento, 12 Pavicevic, 14 Di Donato, 21 Jones, 24 Ikangi, 32 Ogide. Coach: Lardo

Arbitri: Terranova (FE), Costa (LI), Salustri (RM).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email