Associazione Antimafia ‘Caponnetto’: “Quanti supermercati a Rieti, ma il Governo…”

“Siamo sorpresi dalla risposta data dal Sottosegretario agli interni Achille Variati ad una interrogazione parlamentare (Atto n. 4-04053) di 8 senatori della Repubblica Italiana. Le risposte, a proposito di alcune delicate e gravi criticità presenti nella città di Rieti e nel suo territorio, ci lasciano smarriti, poiché non rispondenti ai dati oggettivamente esistenti” lo scrive l’associazione antimafia “Antonino Caponnetto”.

“Vi sono due dati oggettivi: i supermercati, i discount, etc. tra Rieti e Cittaducale sono 23 e non 15 (è sufficiente saperli contare) come sostenuto invece dal Governo. Peraltro, sino al 2019 erano addirittura 25; il secondo dato oggettivo e, non smentito, è il rapporto tra il numero di abitanti (esiguo) e il numero dei supermercati (enorme). La superficie di GDO a Rieti ogni 1.000 abitanti è di 880 mq ossia 4 volte superiore alla media del Lazio e, di 2,3 alla media nazionale (fonte Confcommercio Rieti 2013). Se a ciò si aggiunge anche il dato inerente il PIL pro capite del territorio (basso), allora è chiaro che qualche domanda va fatta e qualche risposta pretesa. Il fatto, poi, che si è conclusa l’ indagine relativa alla bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale (reato certamente grave) di una cooperativa locale, per oltre 17 milioni di euro è la conferma che vi sarebbero criticità riconducibili nell’ ambito della distribuzione alimentare.

Anche gli esposti presentati dalle associazioni di categoria, sono oggettivi, come pure le denunce dei cittadini. Negare questi dati obiettivi significa negare la realtà” scrive l’associaizone.

“Avvertiamo tutti l’esigenza di costituire un forte presidio della Associazione Caponnetto in provincia di Rieti, al fine di contrastare l’illegalità e le mafie a tutti i livelli.
Siamo pronti ad accogliere denunce, segnalazioni e criticità che, nel pieno rispetto della privacy, ci vedranno come associazione accompagnare tutti gli operatori economici che necessitano di aiuto o consulenza” concludono.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email