Npc, debutto con brivido e vittoria: 71-67 al PalaSojourner contro Pistoia | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

La Npc ha vinto al debutto in campionato al PalaSojourner contro Pistoia per 71-67.

IL TABELLINO

(di Roberto Pentuzzi) Vittoria che vale doppia per la Npc Rieti, batte una Pistoia rimaneggiata 71-67, in un incontro con tanti errori da una parte dell’altra e, considerando il potenziale dell’avversaria, è stata una vera impresa portare a casa i primi 2 punti.

In doppia cifra per Rieti Pepper 18, Stefanelli e Taylor 14, per i toscani Sims 23 e Poletti 12.

 

Esordio casalingo per la Npc Rieti sul nuovo parquet beige e marroncino del PalaSojourner, che, di fatto, oltre al nuovo terreno di gioco, ha la nuova postazione della tribuna stampa, per il resto sembra tutto come prima, se un giorno il Covid consentirà di nuovo la presenza del pubblico, sarà opportuna una degna ristrutturazione dei servizi igienici.

 

Se  Pistoia è rimaneggiata per le assenze dell’americano Marks e dell’esperto Saccaggi, tenuti a casa dalla Asl Toscana in quarantena, coach Alessandro Rossi ha regolarmente a disposizione il capitano Stefanelli. Inizia bene l’ex Sims che piazza 5 punti consecutivi, la Npc ha qualche momento di confusione in attacco, ma gli ospiti non fanno meglio, perdono palle determinanti per il primo mini break di Rieti, 12-7, grazie ai contropiedi di De Laurentiis e Pepper.

Poletti e Sims non ci stanno, segnano sempre loro per i biancorossi, con un parziale di 7-0 tornano in vantaggio 15-16. A questo punto coach Carrea sceglie la difesa a zona, la Npc non trova il canestro dalla lunga, il divario aumenta e dopo 10 minuti il punteggio è 15-21.

L’ex Zucca ed il giovane Riismaa portano la Giorgio Tesi al massimo vantaggio, 17-27, Taylor e De Laurentiis lottano contro Poletti e Sims, ma la svolta è l’inserimento in campo del terzo lungo Del Chiaro, l’americano ex reatino si sposta fuori e la marcatura su di lui, prima di Tommasini, poi di Fumagalli, Sims arriva a 17 punti personali, a Rieti manca come il pane un terzo lungo di livello. Nonostante le percentuali da 3 siano disastrose (3/15), la Npc riesce a rimanere in partita grazie all’energia di Taylor, poi si accende anche  Tommasini e ristabilisce un po’ di equilibrio, si va al riposo sul 35-38.

Si gioca una partita strana, non solo per l’assenza di pubblico, le due squadre vanno avanti a strappi, Rieti ha spesso dei momenti di appannamento, Pepper è molto impreciso al tiro, invece dalla parte opposta Della Rosa piazza due triple, 38-46, da un capitano all’altro, Stefanelli risponde per le rime, 46-47, poi il quarto fallo lo mette momentaneamente fuori gara.

Pistoia conduce, ma non la chiude, mancano ancora 10 minuti e nonostante la prova mediocre finora dei padroni di casa, è ancora tutto un gioco, la tiene a galla Tommasini, il terzo periodo si chiude 50-54.

Improvvisamente viene fuori il carattere che vorrebbe sempre coach Rossi, si sveglia Pepper che realizza 4 punti consecutivi, la Npc è più attenta in difesa, ora si gioca punto a punto, ma Rieti passa avanti 61-60. Poletti va in doppia cifra e rimette la sua squadra con il naso avanti 61-65.

Non c’è padrone del campo, si succedono errori da entrambi i lati, il più preciso è Sims, il resto di Pistoia è bloccato, in mezzo a tanta confusione, in una partita tutt’altro che bella sono  De Laurentiis e Stefanelli ad avere sangue freddo. Pepper gioca il miglior quarto e chiude con 18 punti dopo tanti minuti di apatia e regala una vittoria d’oro alla Npc.

 

Print Friendly, PDF & Email