NOME Officina Politica aderisce alla iniziativa #datibenecomune

NOME Officina Politica aderisce, e viene ufficialmente accettata, alla iniziativa #datibenecomune , promossa, tra gli altri, da OnData, act!actionaid, Legambiente, Fondazione Gimbe, Report, Infodata, Associazione Luca Coscioni, Pagella Politica, – per stare ad alcuni nomi più noti – e che raccoglie anche l’adesione di organizzazioni, come la nostra, che operano “dal basso”.

L’attività che NOME svolge dalla sua costituzione, ormai tre anni fa, ci ha naturalmente indirizzati a richiedere di essere ammessi al sostegno ufficiale, con richiesta che potete leggere QUI.

L’iniziativa, sintetizzata in una lettera aperta delle organizzazioni aderenti, vuole supportare le Istituzioni nel contrasto alla epidemia attraverso gli strumenti della conoscenza, in particolare attraverso l’uso e la condivisione di DATI. Per poterlo fare, però, occorrono proprio i dati. Che siano forniti in forma pubblicadisaggregata, e continuamente aggiornatiben documentati e facilmente accessibili a ricercatori, decisori, media e cittadini.

Il nuovo sistema di classificazione del territorio nazionale in tre aree di rischio rappresenta, in questo senso, un’opportunità, perché comporta un sofisticato sistema di monitoraggio nazionale e quindi genererà, si presume, molti dati di qualità.

Al contrario, i firmatari di questa lettera sono estremamente preoccupati per il crollo di fiducia generato dalla gestione dell’emergenza COVID-19. In questo momento una corretta comunicazione, basata sull’evidenza dei dati, è quanto mai importante per comprendere le scelte istituzionali che hanno profonde conseguenze sulla vita delle persone.

A questo link è possibile esprimere a livello individuale la propria adesione e supporto, invitiamo i cittadini a fare altrettanto.

Foto: NOP ©

Print Friendly, PDF & Email