La Npc avanti in Supercoppa: battuta Eurobasket 73-66

La Npc Rieti ha vinto 73 a 66 contro Eurobasket al PalaEnea di Torvaianica. Nella fase successiva della Supercoppa Rieti troverà una tra Scafati e Latina

(di Roberto Pentuzzi)

La Npc Rieti batte l’Atlante Eurobasket Roma 66-73 nel palazzetto di Torvajanica e stacca il biglietto per le final eight di Supercoppa Centenario, che si disputeranno il prossimo week end a Cento.

Quando la gara sembrava compromessa al trentesimo, sono stati decisivi gli ultimi 5 minuti per De Laurentiis e compagni, Rieti non ha sbagliato più nulla, ha stretto in difesa, togliendo il controllo della gara ai romani per lunghi tratti avanti nel punteggio. Non ha giocato  capitan Stefanelli, ma anche Eurobasket ha dovuto rinunciare a Bucarelli e Cicchetti, buone le prestazioni di Pepper e De Laurentiis, entrambi hanno segnato 19 punti.

 

“Oggi contava vincere per qualificarci – ha detto a caldo a fine partita coach Alessandro Rossi –

e noi ci siamo riusciti, lo abbiamo fatto con grande compattezza di squadra, dopo un brutto approccio le cose sono un po’ migliorate, non è stata una bella partita, ma abbiamo centrato l’obiettivo delle final eight”.

 

È la partita degli ex e si vede, Taylor da una parte ed Olasewere dall’altra, sono i protagonisti dell’inizio dell’incontro, ha la meglio la formazione di casa, che parte forte 8-0, Taylor mette una tripla ma lo svantaggio è ancora considerevole, 13-5 dopo qualche altro minuto, con ancora Olasewere sugli scudi, autore di 12 punti nel primo quarto. Pian piano la Npc entra in partita e raggiunge addirittura il sorpasso, 16-17 grazie ai punti di Pepper e De Laurentiis, la prima frazione termina comunque con la squadra di Roma in vantaggio 19-17.

Molto più equilibrati i secondi 10 minuti, per l’Eurobasket si sono messi in luce Cepic, Antonaci e Romeo, Rieti ha il maggior contributo da Dalton Pepper, che fornisce una prestazione di buon livello prendendosi le giuste responsabilità nei momenti decisivi delle azioni. Non si vede ancora la migliore squadra per coach Rossi, ma un po’ di attenzione in difesa consente agli amarantocelesti di andare al riposo sul 33-35.

Dopo un buon inizio che ha tenute le due squadre punto a punto, purtroppo, si è spento l’americano di Rieti, invece si sono accesi quelli dell’Atlante, Gallinat e soprattutto Olasewere, che hanno dominato gioco e punteggio. Il cambio di regia da Sanguinetti a Tommasini e Fumagalli è stato disastroso, ancora meno efficace è stato Sperduto in campo, l’Eurobasket ha ottenuto il massimo vantaggio di 13 punti, 57-44, con l’ex Olasewere immarcabile, il terzo quarto finisce 57-48.

Per fortuna della Npc il quintetto di coach Pilot crolla nei minuti finali, diventano spietati Pepper e DeLaurentiis, importanti anche 2 entrate di Fumagalli. Per metà quarto il punteggio non si schiodava, l’ultimo a mollare è stato ancora Olasewere, 27 punti finali per lui, Cepic ha tentato qualche tripla, ma chi è stato glaciale è stato il play di Rieti Sanguinetti, chirurgico dai 6,75, chiude con 9 punti, ma frutto di un 3 su 5 dalla lunga.

Foto: Npc ©

Print Friendly, PDF & Email