Covid-19, l’Rt a Rieti è alto: 1,47. Nel Lazio a 1,29

(di Martina Grillotti) Durante la conferenza stampa tenuta oggi dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con la quale si presentava la nuova ordinanza anti-covid, è stato esposto il quadro epidemiologico del Lazio negli ultimi 3 mesi, a partire dalla seconda metà di agosto: si evidenzia un graduale aumento dei casi fino alla prima metà di settembre e successivamente una rapida ascesa della curva epidemica.

L’incidenza conferma che gli anziani sono ancora la fascia più colpita, ma cresce anche quella nei più giovani, in particolare gli under 30. Al momento l’Rt medio regionale a 14 giorni ha raggiunto il valore di 1,29 ma varia da provincia a provincia, con Viterbo a 1,68 e Rieti a 1,47 che mostrano valori più alti mentre la città di Roma presenta un valore di 1,18.

La rete ospedaliera – stando a quanto si apprende nell’ordinanza – ha risentito dell’andamento crescente dei nuovi casi registrando un incremento dei ricoveri da Covid-19, in particolare da settembre. Per quanto riguarda gli accessi nelle aree di Pronto Soccorso dedicate ai casi in valutazione e confermati di Covid si è osservato un incremento di circa 4 volte tra l’inizio e la fine di ottobre.

Print Friendly, PDF & Email