Fara Music si fa in sTREaming EDIZIONE XIV

Un’edizione speciale che anche quest’anno, nonostante il periodo difficile per i concerti live, prosegue con una programmazione ricca di grandi artisti. Dal 6 al 21 novembre si terrà la XIV edizione del Fara Music Festival con due concerti giornalieri in diretta streaming dal Tube Recording Studio, il primo a partire dalle 16:00 ed il secondo dalle 21:00. In totale saranno 18 le formazioni che prenderanno parte alla manifestazione tra le grandi stelle del jazz italiano ed internazionale e le più interessanti nuove proposte presenti nella penisola. Il grande assente di questa edizione sarà il pubblico che, visto lo stato d’emergenza legato alla pandemia, potrà guardare i concerti via Internet. Un messaggio importante portato avanti da un Festival che ormai, nel Lazio e in Italia, rappresenta un punto fermo per la cultura, la musica ed i concerti live. Pertanto anche l’edizione di quest’anno sarà in compagni di artisti di grande livello a cui mancherà soltanto il calore della gente, costretta a guardare i concerti da casa. Tra questi ci saranno Rita Marcotulli, Danilo Rea in piano solo, Luca Aquino con il suo progetto aQustico, Fabio Zeppetella in duo con Dario Deidda, Roberto Gatto Imperfect Trio, Pietro Lussu con Alice Ricciardi. 

 

FARA MUSIC FESTIVAL

EDIZIONE XIV

 

Dal 6 all’8 novembre

Inizio primo concerto ore 16:00

Inizio secondo concerto ore 21:00

 

Diretta streaming dal Tube Recording Studio

Via Farense 55, Passo Corese di Fara in Sabina.

 

Si potranno seguire i concerti dalla pagina del Fara Music Festival

https://www.facebook.com/faramusicfest

 

 

VENERDI’ 6 NOVEMBRE

 SIMONE BASILE guitar solo

ORE 16.00

 

Chitarrista tantino, nel 2017 è stato identificato tra i talenti del jazz italiano al concorso nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza. Nel 2016 il suo primo mini EP è stato pubblicato dalla Joe Black Production. Nel dicembre 2018 esce “Time”, prodotto dalla Emme Record Label, con la collaborazione di Marco Valeri alla batteria e Francesco Angiuli al contrabbasso.

 

VENERDI’ 6 NOVEMBRE

MANUEL MAGRINI piano solo

ORE 21:00

 

Un artista che sta collezionando sempre più successi. Dopo la vittoria del Premio Lelio Luttazzi, Magrini sta continuando il tour internazionale dedicato al suo album in in piano solo “Unexpected” (prodotto da Encore Jazz), un titolo che si sta rivelando sempre più emblematico degli ultimi anni di carriera del giovane e talentuoso pianista umbro, classe 1990.

 

SABATO 7 NOVEMBRE

 NO TRIO FOR CATS

ORE 16:00

 

I No Trio For Cats sono Andrea Saffirio (Piano), Matteo Bultrini (Batteria) e Andrea Colella (contrabbasso). Già finalisti del “Premio Fara Music Jazz Live” 2013, non contenti, nel 2014 ci hanno riprovato, questa volta vincendo il Premio e ottenendo una produzione discografica del loro Album d’esordio. Il Trio nasce nel 2012 al Saint Louis College of Music dall’incontro di tre giovani musicisti con la stessa passione per il jazz, in particolare per lo swing e l’interplay. Hanno suonato nei migliori club di Roma (Auditorium Parco della Musica, Gregory’s Jazz Club, Alexanderplatz Jazz Club, Music Inn, Bebop Jazz club e altri), al Milestone Jazz Club di Piacenza e al Theather AINSI di Maastricht, in Olanda, proponendo una serie di brani originali e alcuni riarrangiamenti di standards dalla tradizione jazzistica. 

 

SABATO 7 NOVEMBRE

FABIO ZEPPETELLA DARIO DEIDDA DUO

ORE 21:00

 

Due maestri del jazz italiano, noti sulla scena internazionale ed apprezzati nei più importanti festival jazz in tutto il mondo. Fabio Zeppetella è uno tra i migliori chitarristi e compositori italiani affermatosi nell’attuale scena jazz nazionale ed europea. Dotato di una tecnica ineccepibile e di grande sensibilità musicale, si avvale di un linguaggio unico e molto personale, frutto di uno studio sempre votato alla ricerca di uno stile che negli anni ha reso proprio. Dario Deidda è un vero specialista del suo strumento, dotato di grande tecnica e di un fraseggio che va ben al di là del suo strumento ma che è frutto di uno studio approfondito del linguaggio del jazz partendo dal bebop fino al linguaggio più moderno. In questo concerto i due maestri suoneranno brani inediti in anteprima che faranno parte del nuovo disco in uscita per Emme Record Label. 

 

DOMENICA 8 NOVEMBRE

 PARIDE PIGNOTTI GUITAR SOLO

ORE 16:00

 

43° Parallelo è il disco d’esordio del chitarrista marchigiano è un progetto in cui i suoni del Mediterraneo si sposano con un jazz moderno, melodico, spesso dai tratti minimali. Il titolo del disco rappresenta in toto un omaggio a Grottammare, città natale del chitarrista, dove per l’appunto passa il 43° parallelo e dove parte l’ispirazione che ha portato alla nascita di queste composizioni. Non è casuale, infatti, che parliamo di un lavoro dall’acuto senso melodico, caratterizzato da brani spesso acustici dove si respira l’aria delle coste frastagliate del Mediterraneo.

 

DOMENICA 8 NOVEMBRE

WALTER RICCI

ORE 21:00 

Walter Ricci, classe 1989, cresce in un ambiente musicale. Cantante e pianista, studia la musica fin da bambino e all’età di 18 anni ha l’occasione di incontrare e duettare con artisti di fama internazionale, tra i quali Michael Bublè e Mario Biondi. Quest’ultimo lo invita a collaborare nel suo disco e nel suo tour. Il suo talento gli consente di accedere ai più grandi festival internazionali: infatti nell’ottobre 2012 si esibisce al prestigioso Dizzy’s club Coca-Cola di New York e nel 2015 partecipa al contest “Monk Competition” di Los Angeles invitato da Quincy Jones. Nel 2016 vince il New Wave di Sochi (Russia). Grazie all’ascolto senza restrizioni e all’amore senza limiti per la musica di ogni genere, riesce a creare uno stile personale denso di sfumature. Per l’occasione Walter Ricci presenterà il suo ultimo lavoro discografico “Stories”, con Daniele Sorrentino al contrabbasso e Ciro Manna alla chitarra.

 Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email