Covid-19, a Contigliano positiva bimba di 2 anni. Contagiati due dipendenti comunali. Nelle case di riposo i casi sono 41

(ch.di.) Dopo i 41 casi delle case di riposo “Villa Mara”, “Casa del Nonno” e “L’Arcangelo” – si tratta di 24 ospiti e 17 operatori, numero lievitato rispetto ai 33 inizialmente annunciati dalla Asl – Contigliano registra 3 nuovi positivi. Si tratta di due dipendenti comunali e di una bimba di 2 anni. Lo spiega lo stesso sindaco Paolo Lancia in una nota sulla pagina Facebook del comune

“Nella giornata odierna 26 ottobre la maggiore preoccupazione è concentrata sugli Uffici comunali. Sono risultati infatti positivi al covid due nostri dipendenti, entrambi già in isolamento cautelare; dei quali: uno presente in Ufficio l’ultima volta il 16 ottobre; l’altro presente in Ufficio l’ultima volta il 12 ottobre. Pertanto entrambi in tempi sufficientemente remoti, per poter ragionevolmente escludere contagi in ambito comunale. Un terzo dipendente (che non ha avuto contatti recenti con i suddetti), impiegato presso la Ragioneria comunale, ha presentato in giornata sintomi influenzali. Domani sarà sottoposto a tampone; al momento si è ritenuto prudenzialmente di chiudere l’Ufficio di Ragioneria, in attesa di sviluppi. Nella stessa giornata odierna tutti gli ambienti del Comune sono stati quindi sottoposti a sanificazione integrale, eseguita da locale Ditta specializzata. Per i prossimi giorni si invitano gli utenti a contattare telefonicamente o via mail amministratori e Uffici, e a limitare al massimo la presenza fisica, per sole-improrogabili necessità”.

Poi il caso della bimba di 2 anni: “Al di fuori dell’ambito comunale: si è avuta inoltre notizia di una bimba di anni due, per fortuna asintomatica, positiva al covid. La bambina non frequentava la scuola per l’infanzia, né altra struttura comunitaria. L’Istituto Comprensivo di Contigliano resta quindi ancora esente da casi positivi conclamati. In ogni caso, l’Amministrazione Comunale (come già comunicato da tempo alla dirigenza scolastica) resta pronta ad eseguire la sanificazione dei locali scolastici, e – ove richiesto dall’Istituto – anche a dotare l’intero complesso scolastico di dispositivi di sanificazione, attivi anche in presenza di persone, analoghi a quelli acquisiti e installati dal Comune a settembre, e collocati in Palestra”.

Su tutto il territorio comunale – ricorda Lancia – è attivo il Comune con l’aiuto preziosissimo della Protezione Civile, per l’approvvigionamento di prima necessità, di cibo e medicinali, in favore di tutti i richiedenti – con particolare riferimento alle residenze private e collettive sottoposte a quarantena sanitaria.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email