Bracconaggio, pascoli irregolari e danni: denunce e multe dei Carabinieri Forestali

(da comunicato dei Carabinieri Forestali) Prosegue incessante e continuo l’impegno dei Carabinieri Forestali nella tutela dell’ambiente e della fauna. Sempre a Contigliano, gli stessi militari, al termine di un’attività programmata di vigilanza e contrasto al bracconaggio hanno sorpreso un cacciatore, il trovato a esercitare l’attività venatoria con l’ausilio di un richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico, pratica vietata dalla normativa di settore. I Carabinieri Forestali quindi hanno sequestrato il fucile calibro 12 con relativo munizionamento nonché il richiamo acustico: il cacciatore a seguito della denuncia rischia l’ammenda fino a 1.550 euro e la confisca del richiamo.

I Carabinieri Forestali di Borgorose a loro volta, durante un servizio di controllo del territorio a Pescorocchiano, hanno denunciato all’autorità giudiziaria un cacciatore perché’ durante l’attività venatoria aveva abbattuto un esemplare di cinghiale, specie a carico della quale non è al momento consentita la caccia che si aprirà dal prossimo 1° novembre. Anche in questo caso i militari hanno effettuato il sequestro penale del fucile calibro 12 con relativo munizionamento nonché’ dell’esemplare abbattuto. In questo caso è prevista l’ammenda fino a 1.550 euro.

Ancora i militari della stessa stazione, al termine di rapida attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà una coppia residente a Greccio per aver introdotto abusivamente e fatto pascolare senza autorizzazione, 5 bovini ed un equino di loro proprietà, nel terreno di una terza persona procurando altresì dei danni materiali; i Carabinieri Forestali inoltre hanno sanzionato amministrativamente M. R. classe 1950 di Cottanello per allevamento di bestiame in assenza di autorizzazione, mancata tenuta dell’apposito registro e mancata apposizione del previsto contrassegno inamovibile sui capi di specie selvatica allevati.

Nel corso di specifici servizi, inoltre, i militari delle stazioni forestali carabinieri di Petrella Salto, Antrodoco e del posto fisso di Monte San Giovanni, hanno elevato sanzioni amministrative per complessivi 1821,52 euro a tre proprietari di quadrupedi d’allevamento per pascolo abusivo e malgoverno di animali, mentre i militari della stazione forestale carabinieri di Poggio Mirteto, hanno elevato processo verbale di importo pari a 600 euro a carico di un cittadino albanese di Toffia per abbandono di rifiuti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email