Al Centro medico San Marco i migliori specialisti in geriatria | Prenota la visita

Aziende Amiche – La Geriatria è una specializzazione medica che si occupa delle malattie dell’anziano, in un’ottica di prevenzione delle disabilità e della compromissione dell’autonomia. Nasce come risposta all’invecchiamento della popolazione e alla constatazione che l’approccio tradizionale alle malattie di un anziano ospedalizzato non garantivano risultati ottimali.

Al contrario di molte specializzazioni orientate ad un apparato (es. cardiologia, pneumologia ecc), la geriatria prende in considerazione il paziente anziano nella sua globalità. Ciò significa che il geriatra, oltre lo stato di salute fisica, estende la propria indagine a tutte le altre componenti che condizionano lo stato di salute generale di un paziente anziano: condizioni psicologiche-cognitive, sociali e capacità funzionali.

La metodologia geriatrica parte quindi dalla “Valutazione multidimensionale” e da essa deriverà un piano di assistenza e terapeutico che non consisterà nella esclusiva prescrizione farmacologica, ma prevederà ulteriori interventi nella sfera cognitiva-psicologica, sociale e funzionale. Tale valutazione è diventata inoltre un indispensabile completamento nelle pratiche medico-legale, ai fini del riconoscimento delle invalidità (L 104, indennità di accompagnamento).

Al Centro Medico San Marco ci prendiamo cura di te! Prenota subito un appuntamento chiamando il numero 0746.270354. Il Centro Medico San Marco ti aspetta a Rieti, in via Salaria per l’Aquila 61.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email