In Provincia il progetto “Anni Di Vita” delle Associazioni Amar-Auser per un corretto stile di vita

Oggi, giovedì 15 ottobre  2020, alle ore  16.00, presso  la Provincia di Rieti, nell’Aula ex Università,  le Associazioni AMAR e AUSER, presenteranno il progetto “ Anni Di Vita”, finanziato  dalla Regione Lazio, nell’ambito delle iniziative  per  favorire corretti stili di vita  che possano prevenire specifiche patologie e che migliorino la qualità della vita dei soggetti  ultra 65enni.

“Il progetto è piuttosto articolato ma fondamentalmente è distinti in tre parti: Attività fisica : sappiamo, da molteplici studi scientifici e da ricerche epidemiologiche che un’attività fisica regolare,  adatta al singolo individuo fa molto bene perché aiuta a controllare molte malattie tipiche  dell’età avanzata; fa bene al cuore, abbassa il diabete etc ma, fa bene anche al cervello. Noi abbiamo organizzato due corsi in palestra ,  che dureranno 6 mesi, con due incontri settimanali ; qui  saremmo  seguiti  da una esperta fisioterapista. Educazione alimentare : il cibo è il nostro carburante ;  per questo dobbiamo conoscere  bene  ciò che mettiamo nel nostro corpo e dobbiamo sapere  di cosa ha bisogno  il nostro corpo. Vi saranno degli incontri  sull’alimentazione  che ci diranno come fare . Varie attività di socializzazione: Stare insieme facendo cose belle e che ci fanno stare bene. Qui abbiamo  pensato a diversi tipi di attività . Intanto si comincia con una bella escursione  sabato  24 ottobre” hanno detto le due Associazioni.

Per concludere: “Purtroppo , il momento non è dei migliori! L’infezione da COVID sta rialzando la testa ma noi non possiamo chiuderci in casa per almeno altri 8 mesi. Si è detto che dobbiamo imparare a convivere con il virus!  D’accordo! Allora, massima attenzione alle misure di sicurezza ( mascherina- distanza – detersione mani)  +  rispetto  delle norme emanate dal Governo e dalla regione Lazio  e ripartiamo per un’altra bella esperienza”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email