La foto di nonna Elisa che accarezza Veronica dall’iPad conquista l’Europa

Dalle stanze del Centro Covid di Contigliano, zona rossa nel picco dell’emergenza Covid, diritta fino al cuore dell’Europa: la foto di nonna Elisa che dall’iPad donato dalla Fondazione Varrone accarezza il volto della nipote Veronica ha vinto la menzione speciale Holding Togheter al contest “Focus: Philanthropy” lanciato da DAFNE, il network che riunisce le fondazioni europee, per promuovere la solidarietà e l’impegno degli enti filantropici. Era l’unica foto italiana entrata nella shortlist, su 180 inviate da tutta Europa. La notizia è arrivata oggi pomeriggio da Bruxelles durante l’evento organizzato da Philanthropy Advocacy in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni per celebrare il valore della filantropia nel contesto dell’UE. In Italia a concorrere al contest erano state le fondazioni associate ad Assifero e Acri.

La foto della Fondazione Varrone – “Bella de nonna!”, l’espressione usata da Elisa nel vedere la nipote – a luglio era già arrivata seconda al concorso tra le associate Acri, nella sezione Salute e Povertà economica e sociale. Merito non tanto della qualità tecnica della foto quanto della potenza evocativa del gesto e dell’emozione del momento. L’immagine era stata infatti scattata con uno smartphone da Cosimo Boccia, della Heart Life, il 13 maggio all’Alcim con le anziane ricoverate che per la prima volta, grazie alle videochiamate con gli iPad, rivedevano i familiari.
Analoga donazione durante il lockdown era stata fatta anche all’altra casa di riposo trasformata in Centro Covid, l’Istituto Santa Lucia di Rieti. Un impegno di spesa minimo, per la Fondazione, se rapportato alle ingenti donazioni fatte nello stesso periodo a beneficio dell’Asl e delle scuole reatine, ma dall’enorme valore umano e sociale. Perfettamente immortalato dalla foto di nonna Elisa che accarezza il volto della nipote. Foto che ha commosso anche l’Europa.

Le fotografie vincitrici saranno stampate e esposte al PEX Forum 2021, il convegno europeo che riunisce tutte le organizzazioni di supporto alla filantropia, e al Parlamento Europeo.

Foto: FV ©

Print Friendly, PDF & Email