Palasport Npc a Contigliano: il vento distrugge arcate all’alba. Danni anche a gru. Sindaco: “Si rifarà”

(di Christian Diociaiuti) Secondo quanto emerge dalle testimonianze il maltempo ha spezzato le arcate del nuovo palasport che Giuseppe Cattani (in realtà la CFG Sport presieduta da Gianni Orlandi) sta costruendo a Contigliano in viale Franceschini, intorno alle 5.30-6 di stamattina (leggi il lancio di RietiLife delle 8.34). Chi è transitato alle 5.30, infatti, non ha notato nulla di strano, mentre chi è passato più tardi si è trovato davanti la scena che si vede in foto.

Folate forti (c’è l’allerta meteo sul Reatino da tre giorni ormai) che non hanno lasciato scampo alle capriate da poco installate dalla L.A.Cost di Perugia, la ditta che sta eseguendo i lavori legati alla prefabbricazione in legno della struttura sportiva, nel cantiere di Cerquetello, a due passi dall’uscita ‘Contigliano’ della Rieti-Terni. Sarà da accertare tutto ciò che riguarda quanto accaduto e se oltre al vento ci siano delle concause. Solo da poche ore si celebrava il prosieguo dei lavori, in parte rallentati dal lockdown: da tempo è pronta la massiccia gradinata in cemento; ora i lavori erano ripresi con l’installazione delle grosse arcate che avrebbero fatto da scheletro alla copertura. Un’accelerazione dei lavori che aveva fatto ben sperare per poter disporre presto della struttura, votata a ospitare soprattutto i movimento giovanile della Npc e a diventare un polo sportivo-commerciale a due passi dalla città e vitale per Contigliano. Danneggiata anche la gru che nelle scorse ore ha alzato le grosse strutture in legno: pezzi di arcate sono finite sul mezzo. Sollievo ovviamente per chi lavora nel cantiere, perché all’alba nel cantiere non c’era nessuno. Sono in partenza ora da Perugia costruttore e progettista della struttura per capire cosa è successo e fare il punto con Cattani e la CFG Sport.

“Questa mattina all’alba – scrive il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia – nel cantiere in costruzione del complesso polisportivo del Cerquetello, il forte vento ha provocato il crollo delle arcate lignee – in fase di installazione da parte dell’azienda umbra responsabile della prefabbricazione in legno. Ma siamo certi – si rifà tutto comunque e meglio. E siamo certi che il Presidente di CFG Sport Gianni Orlandi, e il patron di NPC Basket Peppe Cattani, troveranno la forza come sempre – di ricostruire pezzo per pezzo. Nessuno si tirerà indietro – solo chi cade risorge, con umiltà fede speranza.

L’episodio fa tornare alla mente quanto accade allo stadio Manlio Scopigno, tra Anni ’90 e 2000 e che, da poco costruito, registrò la caduta delle torri faro a seguito del forte vento. La comunità contiglianese è scossa da quanto accaduto ed è rimasta attonita vedendo le immagini che si sono diffuse dalla primissima mattina sui social.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email