Ozmo, l’artista che ha abbellito il tribunale di Rieti dona un murale in memoria di Willy

(r.l.) Ozmo, l’artista che ha “rivisitato” il Giudizio Universale dei fratelli Torresani, dandone la sua versione a colpi di vernice sul Tribunale di Rieti, ha donato un murale in memoria di Willy. Ozmo ha ritratto il volto del giovane capoverdiano di Paliano (Frosinone) ucciso a Colleferro a calci e pugni.

“Ho accettato – scrive Ozmo – l’invito di Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair, per contribuire a realizzare un’opera permanente a Paliano, paese di Willy, un tributo che tenesse viva la sua memoria attraverso l’arte. Sono partito da Parigi, dove risiedo, la notte stessa, pensando solo a ideare il bozzetto e a incontrare la famiglia di Willy, i suoi amici, il Sindaco e la comunità, perché per me era necessario collaborare con loro per la realizzazione di questo intervento in quel contesto, su quel preciso muro. Realizzare un murale per Willy, proprio nei luoghi che gli appartengono, è stata un’esperienza intensa e simbolica”.

“Dopo 3 giorni di lavoro ininterrotto ora ‘per Willy’ è in Largo Aldo Moro che è snodo del centro storico e luogo di aggregazione per tutta la comunità – dice Ozmo- Ho scelto di dipingere la foto nella quale Willy è sorridente, solare e spontaneo, ho trovato il dettaglio delle mani molto simbolico: a prima vista possono sembrare quasi dei pugni in un gesto di difesa, in realtà le sta usando per sistemarsi il colletto. Il ritratto è pulito, iperrealistico, senza nessun invasione visiva. Ho aumentato la luminosità del viso, per renderlo più ancora più vivido e ho saturato lo sfondo per immergerlo in una luce dorata. Come in un tavola antica, l’oro illumina, esalta l’attualità dell’immagine e rimanda al sacro. Un piccolo ma prezioso dettaglio: l’aureola messa sopra l’iniziale del suo nome, come mi hanno chiesto i suoi amici durante la realizzazione del dipinto. L’opera ‘per Willy’ è parte del un progetto ideato da Vanity Fair e realizzato in collaborazione con il sindaco della città di Paliano. Il compenso previsto per la sua realizzazione sarà interamente devoluto in beneficenza. Rinnovo la mia vicinanza alla famiglia e agli amici di Willy e alla comunità” dice Ozmo.

Foto: Marco GAROFALO via Fb ©

Print Friendly, PDF & Email