Ciclismo, il Giro d’Italia femminile a Rieti e in Sabina lunedì: arriva da Arrone e punta Tivoli (via Salaria)

Una grande corsa ciclistica femminile tocca il reatino. È il Giro in Rosa, il Giro d’Italia femminile. Rieti è inclusa nella quarta tappa, lunedì 14 settembre. Partenza da Assisti, arrivo a Tivoli. Si parte da Assisi, il trasferimento partirà dalla piazza della Porziuncula davanti la Basilica di S. Maria degli Angeli, uno dei luoghi più importanti della storia francescana. Le atlete passeranno per Spoleto e termineranno la gara a Tivoli, città che veniva già citata nell’Eneide di Virgilio.

Ben 170,3 chilometri attendono le atlete in gara nella quarta tappa del “Giro Rosa”. Chilometraggio inedito per il Giro ed in genere per una gara di ciclismo femminile. Da Assisi si arriverà ai 237 m.s.l.m. di Tivoli, con arrivo adatto alle passiste-scalatrici. Poco prima di metà corsa l’insidia è rappresentata dal G.P.M. di terza categoria collocato ai 645 m.s.l.m. di Arrone. E dopo Arrone ecco Rieti: Città, Salaria verso Poggio Moiano e poi Nerola, Moricone e Palombara verso la Sabina romana e verso Tivoli.

La corsa è stata presentata ieri, giovedì 10 Settembre, a Grosseto, in una Piazza Dante festosa. Molti applausi, musica e un ritrovato entusiasmo a fare da cornice all’avvio a quello che da tutti è celebrato come il ”Giro Rosa della ripartenza”. Così le ventitrè squadre che nei prossimi dieci giorni allieteranno il pubblico di appassionati hanno sfilato sul palco nel pieno rispetto della normativa anticovid-19. Tutte le migliori atlete del panorama internazionale presenti a Grosseto. Fra queste: Annemiek van Vleuten, Anna van der Breggen, Marianne Vos, Amanda Spratt e Katarzyna Niewiadoma. Molte le presenze di rilievo anche fra le azzurre: Elisa Longo Borghini, Soraya Paladin, Erica Magnaldi, Marta Cavalli, Maria Giulia Confalonieri e Alice Maria Arzuffi.

Oggi, alle ore 14.00, il via ufficiale alla competizione rosa più importante del mondo. Sarà una cronometro a squadre non priva di insidie, lungo 16 chilometri nel Grossetano. La corsa sarà trasmessa su RaiSport a partire dalle ore 19.00 della serata di domani.
Foto: Giro Rosa ©
Print Friendly, PDF & Email