“Terminillo splendore montano”, eventi nel weekend: ecco quali

Sabato e domenica, 12 e 13 settembre, si svolgerà presso Le Tre Porte e nella località Fontenova di Leonessa una due giorni promossa dal neo-gruppo cittadino Balia dal collare dal titolo “Terminillo splendore montano. La montagna di tutti e di nessuno.”(in allegato locandina e programma). Tale evento vuole avviare un ampio percorso di approfondimento e coinvolgimento della popolazione, denominato “Traiettorie di acqua, montagne e cemento” e volto ad affrontare le problematiche del territorio con un approccio comunitario e non conflittuale.

All’incontro pubblico di sabato 12 alle 17,00 presso le Tre Porte interverranno:

Fabio Belli, economista, con osservazioni di carattere economico sul progetto TSM;

Andrea Bollati, docente dell’Università Roma Tre, sulla sentieristica dei monti reatini;

Lupus in fabula con l’esperienza dei comitati ambientali nella difesa del Monte Catria

Friday For Future Rieti, sulla ricchezza dell’ecosistema dei monti reatini

Paolo Piacentini (Presidente Federtrek)

Giuseppe De Marzo (economista, rete dei numeri pari)

Per garantire il rispetto delle norme anti-covid, è consigliata la prenotazione al n. 3207147755. 

Domenica 13 dalle 9.00 il ritrovo è invece a Fontenova di Leonessa (l’ingresso tra Fagus Park e Ostello della Gioventù), per andare “A passeggio con il faggio!”, armati di scarpe da trekking, e scoprire quella natura incontaminata e secolare, che rende unico il Terminillo tanto da annoverarlo tra il Patrimonio dell’Unesco. Dopo il pranzo al sacco e un momento di ristoro condiviso, dalle 14.30 seguirà un’assemblea plenaria conclusiva sulle vertenze del territorio. Anche in questo caso è preferibile segnalare la propria partecipazione all’indirizzo mail: [email protected]

L’evento lancio inaugurerà l’analisi del gruppo Balia dal collare sulle “traiettorie” perseguite con ostinazione su una montagna senza neve, quelle che scorrono lungo l’acquedotto Peschiera-Capore la cui acqua per metà viene dispersa e quelle che inseguono il sogno di una Salaria a quattro corsie e di due binari diretti per la capitale. Centrali saranno però le opportunità di uno sviluppo sostenibile, offerte da una provincia “attraente per natura”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email