Provincia, accordo coi writers: scuole più belle e laboratori

NELL’AMBITO DELLE POLITICHE SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA DI RIETI NASCE IL PROGETTO DI COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE E I WRITERS DI RIETI

Prenderà il via a metà settembre un progetto per le scuole superiori voluto dalla delegata alle politiche scolastiche della Provincia di Rieti Claudia Chiarinelli e dal Presidente Mariano Calisse con le scuole superiori ed i Writers Rieti. “Subito dopo il periodo di chiusura totale, ho avuto l’occasione di conoscere i ragazzi del gruppo Writers di Rieti ed insieme, anche sull’onda delle opere già realizzate sui muri degli edifici pubblici della nostra città, abbiamo pensato un progetto che potesse integrare l’arte del muralismo urbano, con la didattica scolastica, oltre che valorizzare i nostri Istituti, ne ho parlato con il Presidente che ha subito mostrato disponibilità ed interesse al progetto, partiremo da metà settembre con l’Istituto Alberghiero Costaggini anche grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica che ha messo a disposizione dei ragazzi un muro dell’edificio scolastico”  così dichiara la Consigliera Provinciale con delega alle politiche scolastiche.

 “ho accolto con entusiasmo l’idea di questo progetto, che prenderà il via dall’Istituto alberghiero per poi coinvolgere tutte le scuole che vorranno farne parte. Ci sono opportunità di bandi e finanziamenti in tal senso e non ci dispiacerebbe che questo primo steep andasse man mano coinvolgendo anche le amministrazioni dei comuni della nostra provincia. Il progetto prevede, oltre alla valorizzazione dell’arte urbana e degli edifici scolastici anche il coinvolgimento degli studenti attraverso attività laboratoriali pratico didattiche” ha dichiarato il Presidente Mariano Calisse. 

Moreno Colasanti e Francesco Leonardi del gruppo Writers di Rieti commentano così il benevolo accoglimento della loro iniziativa ringraziando la Consigliera Chiarinelli e il Presidente Calisse: “Dopo anni passati a dipingere nella città che ci ha dato i natali, così come nel resto d’ Italia, siamo felici di intraprendere questo percorso assieme alla Provincia di Rieti. Un connubio che siamo sicuri darà l’occasione, ad entrambe le parti, di contribuire al tessuto culturale del territorio in modo costante.”

Anche la Dirigente dell’Alberghiero, la Prof.ssa Alessandra Onofri, parla di una sinergia costruttiva “L’alberghiero Costaggini con grande entusiasmo mette a disposizione i propri spazi esterni ad artisti che hanno scelto una forma d’arte che partendo dalle periferie delle grandi metropoli si è fatta interprete di messaggi attuali e profondi. Molti degli artisti che saranno all’opera vengono dal percorso di studi del liceo artistico Calcagnadoro e io personalmente li ho avuti studenti e li ricordo con affetto. Oggi proprio i miei studenti di allora guideranno gli studenti del Costaggini nella tecnica del murales in attività pomeridiane. Ringrazio la Provincia di Rieti che ha creato questa sinergia.”

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email