Cittaducale, consegnati 8 nuovi alloggi Ater: “Inauguriamo modello di rigenerazione”

Sono stati consegnati ieri, mercoledì 12 agosto, alla presenza del Commissario straordinario dell’Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi, dell’assessore alle politiche abitative della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, del consigliere regionale Fabio Refrigeri, del Sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli, e degli amministratori locali, otto nuovi alloggi acquisiti dall’azienda reatina grazie a fondi stanziati nel 2016 della Regione Lazio. Gli appartamenti si trovano in un immobile di pregio in Corso Mazzini, nel pieno centro storico di Cittaducale.

“Siamo lieti di presentare un intervento prezioso per una molteplicità di aspetti – ha spiegato l’assessore regionale Massimiliano Valeriani – Conseguiamo l’obiettivo di dare risposte concrete all’emergenza abitativa e, contestualmente, riusciamo anche ad invertire la rotta rispetto alla tendenza allo spopolamento di cui soffrono i centri storici. Qui a Cittaducale, grazie alla magnifica regia dell’Ater di Rieti, recuperiamo un immobile storico e lo consegniamo alle famiglie. Una giornata che infonde ottimismo e fiducia in un momento in cui, peraltro, se ne sente davvero il bisogno”.

“Oggi inauguriamo un modello regionale di rigenerazione delle aree interne che si fonda sul recupero di immobili storici da destinare alle famiglie – ha spiegato il consigliere regionale, Fabio Refrigeri – La Regione Lazio nei prossimi anni ha in animo di compiere questo tipo di interventi, da mettere a disposizione dell’edilizia residenziale pubblica, anche in altri centri della provincia, consegnando un immobile all’anno”.

“Fin dal nostro insediamento avevamo indicato come punto qualificante dell’azione amministrativa il tentativo di riportare popolazione nel centro storico – ha dichiarato il sindaco Leonardo Ranalli – Attraverso questa brillante operazione, portata a compimento grazie ad un importante investimento, dimostriamo che è possibile raggiungere obiettivi importanti con una seria programmazione e la collaborazione tra istituzioni. L’augurio ai nuovi inquilini è quello di vivere il nostro Centro, avendo cura di un immobile di valore e funzionale alle loro esigenze”.

“Questo risultato è frutto dell’impulso che ho voluto dare sin dal mio insediamento nel 2018 per l’utilizzo dei fondi regionali già stanziati e per questo ringrazio gli uffici dell’Ater per l’eccellente lavoro svolto, la Regione ed il Comune di Cittaducale per la forte e proficua collaborazione che dimostra che quando vi è sinergia tra Enti e Istituzioni si possono raggiungere traguardi significativi – ha concluso il Commissario dell’Ater, Giancarlo Cricchi – L’auspicio è che l’operazione realizzata a Cittaducale, con un immobile storico recuperato e destinato a nuova vita con tante famiglie giovani, possa essere replicata altrove”.

Foto: Ater Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email