Amatrice, niente Sagra dell’Amatriciana 2020: “Pensiamo a eventi con ristoratori a settembre”. Ma è ricco il programma estivo

(ch.di.) Un ricco programma estivo ad Amatrice, con eventi per tutto agosto e settembre. Tanti appuntamenti per vivere la città devastata dal sisma e sostenerla nella sua rinascita. Nel programma ufficializzato dal Comune, però, manca la Sagra dell’Amatriciana edizione 2020 che dunque salta a causa del covid e delle restrizioni sugli assembramenti. È l’ennesimo, atteso, evento reatino che deve arrendersi alla pandemia e allo stravolgimento delle abitudini che si è portato dietro. “Non possiamo farla per la situazione ben nota – dice Antonio Fontanella, primo cittadino di Amatrice – a noi la pandemia ha fatto ancora più danni, in questo periodo dell’anno in cui in tanti scelgono Amatrice come meta per alcuni momenti di vacanza e svago”.

Ma Amatrice non si rassegna. Ai tanti eventi che trovate in locandina, sotto, potrebbero aggiungersene altri: “Stiamo pensando di fare qualcosa con i ristoratori per mettere al centro l’amatriciana  e non solo – aggiunge Fontanella – un evento che si sposterebbe eventualmente a inizio settembre”. La sagra ci sarebbe stata nell’ultimo weekend di agosto, dopo le celebrazioni per il sisma.

A proposito delle celebrazioni del 24 agosto: “Ci stiamo organizzando per la fiaccolata notturna in pieno rispetto delle norme anti covid – dice Fontanella – e per la messa dedicata alle vittime al campo sportivo con i partecipanti ben distanziati e la misurazione della temperatura. il palazzetto sarebbe stato troppo ristretto”.

Amatrice, comunque in questa seconda parte di estate, ospiterà diverse manifestazioni tra agosto e settembre. Tra queste, anche la Scopigno Cup. A ottobre il transito della Mille Miglia.

Nella locandina, i dettagli del programma amatriciano

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email