Rocca Sinibalda, nel castello la notte di San Lorenzo

Il 10 Agosto, nella Notte di San Lorenzo, il millenario castello di Rocca Sinibalda sarà aperto per una visita notturna. La notte trasforma completamente il castello delle Metamorfosi. Le luci e le ombre danno una identità nuova agli spazi soliti: la Corte grande e la Corte Piccola, la Galleria Ovidiana, i Sotterranei, i Camminamenti, la Sala Grande.

E i Giardini sospesi, la Vasca della Beat Generation con i suoi cipressi, la Fontana delle Ninfee, chiuse la notte ma che si affacciano tra le foglie larghissime. Poi lo Sperone, distrutto dall’esplosione della Santabarbara agli inizi del 700 e ricostruito immediatamente: alto, unico in Europa, la testa dell’aquila (o dello scorpione…: una lite che non finirà mai).

Tutto si trasforma nel silenzio ovattato della notte e il visitatore vede con occhi nuovissimi le installazioni artistiche, le opere e le collezioni: le Tre Parche, i 9 metri del Totem Kwakiutl, le due sculture misteriose di Agapito Miniucchi, le maschere lignee, Il Terapista di Vincenzo Padiglione in fondo ai sotterranei, le Porte della street art newyorchese, i fantasmi delle Città Invisibili e del Potere lasciati dagli artisti in residenza durante l’Endecameron 19.

Quest’anno il pubblico vede materializzarsi per la prima volta nelle sale del Castello le opere prodotte dagli artisti durante l’Endecameron 20 Digital Edition,  a distanza, nei loro studi, in modo virtuale, immaginando il monumento attraverso i materiali che gli sono stati forniti.

Le opere in formato digitale vengono raccolte e poi tradotte in realtà fisica. Collocate nelle diverse Stanze del Castello, cavalli appaiono nei muri, musiche surreali percorrono i sotterranei e un ologramma unisce le Parche della Sala Grande. Non vi sveliamo altro ma vi aspettiamo per poter vivere un momento veramente speciale tra realtà e fantasia!

Poi ci sono le stelle – è la Notte di san Lorenzo! Le potremo osservare da tre posizioni privilegiate e le riconosceremo con l’aiuto delle guide e delle mappe del cielo che verranno date ad ogni visitatore. Quando si  spengono le luci e finisce l’inquinamento delle lampadine, la volta stellata di Rocca Sinibalda è uno spettacolo a 360°, unico.

La visita inizia puntualmente alle 21h e dura almeno 2 ore. Indispensabile prenotare: la visita si fa solo se ci sono almeno 15 visitatori adulti. Il costo è quello di una visita normale. La serata si chiuderà intorno ad un grande braciere nella Corte.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email