Vazia, ladri tentano furto in abitazione: “Lasciato un ‘segnale’ sul cancello. E quell’auto nera…”

(ch.di.) Furti e tentati tali sono diventati all’ordine del giorno in città nell’ultimo periodo. Monta, così, una nuova ondata di preoccupazione tra i reatini. L’ultimo – in questo caso, un tentativo – episodio è stato registrato tra la sera di ieri e la notte odierna a Vazia. In via Cantalice ignoti hanno cercato di entrare in due abitazioni private. Tutto è successo quando era già buio, con i proprietari che si sono accorti del fatto intorno alle 10.30, dopo qualche ora fuori casa.

Sul posto i Carabinieri per le indagini. “Abbiamo presentato denuncia – dicono i padroni di casa – inoltre, abbiamo trovato un elastico sopra il cancello. Forse un segno per dire che lì non c’era nessuno. Non lo sappiamo con certezza. Hanno provato ad entrare in un’abitazione, la nostra, e poi in quella dei nostri familiari. Non sono riusciti ad entrare e quindi a portare via nulla. Facciamo appello ai concittadini a stare attenti”. I “segni” su campanelli, cancelli, staccionate, muri non sono una novità: se avvistate qualcosa di inconsueto nei pressi di casa, avvisate la autorità.

Appello – quello all’attenzione – che estendiamo e per il quale risulta utile anche lasciare qualche consiglio, oltre a quelli di buon senso chiudere bene, affidarsi a persone fidate per controlli costanti dell’abitazione se viene lasciate per lunghi periodi, ecc…). Come quello di non postare sui social se ci si trova in vacanza e, dunque, di rendere il proprio feed, la bacheca, visibile ai soli contatti, agli amici. Anche i ladri, infatti, sono diventati “social” e monitorano le potenziali vittime, conoscendo a distanza se sono – o meno – in casa. Massima resa, minima spesa.

Le forze dell’ordine, come sempre, si battono affinché la città sia sicura, ma garantire una copertura totale di tutti i quartieri e delle vie, non è semplice. “Viene segnalata in queste serate un’auto nera a Vazia che gira o si apposta a Vazia, con le luci spente. Magari è una suggestione, ma lo abbiamo detto alle forze dell’ordine che stanno controllando” fanno sapere ancora da Vazia. Fate attenzione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email