Fondazione Flavio Vespasiano, primo concorso di interpretazione di musica contemporanea: ecco come partecipare

“La gravissima crisi nazionale e internazionale provocata dall’epidemia di Covid19 ha travolto in una delle più gravi recessioni a memoria d’uomo proprio il mondo dello spettacolo e della musica, un universo nel quale l’Italia ha sempre occupato un posto di primaria importanza. La Fondazione Flavio Vespasiano, consapevole di questo momento storico, ha deciso di contribuireall’approfondimento dello studio e dell’interpretazione della musica moderna e contemporanea con la creazione di un concorso che consenta la valorizzazione di quella Nuova Musica, che affonda le proprie radici nell’ineludibile patrimonio del passato” ha detto la Fondazione.

Per continuare: “I giovani interpreti sono particolarmente penalizzati da questa crisi senza precedenti e per questo motivo, la Fondazione Flavio Vespasiano, che fin dalla sua creazione ha mostrato particolare sensibilità per i giovani, vuole offrire il proprio contributo, certa del fatto che, solo sostenendo con coraggio e convinzione le nuove generazioni, si potrà dare un concreto sostegno al mondo dell’arte e della cultura”.

Possono partecipare al concorso singoli esecutori o a formazioni vocali e strumentali, fino a un massimo di cinque esecutori, italiani o stranieri, residenti in Italia, i cui componenti non abbiano superato i trentacinque anni di età alla data di presentazione della domanda di partecipazione. La selezione dei candidati verrà effettuata in base all’invio di materiale audio/video. I vincitori del concorso avranno la possibilità di esibirsi all’interno della programmazione della dodicesima edizione del Reate Festival, che si svolgerà a Rieti da ottobre a dicembre 2020.

I partecipanti al concorso potranno scegliere i brani da presentare in un repertorio compreso dal 1945 ad oggi, con composizioni di autori italiani e stranieri edite o inedite. La selezione vedrà un numero massimo di tre vincitori, ai quali si aggiungerà un premio speciale “Città di Rieti” per i musicisti provenienti dal territorio reatino. I vincitori saranno individuati da una giuria composta da: Lucio Gregoretti (Compositore; Presidente Associazione Nuova Consonanza); Matteo d’Amico (Compositore; Vicepresidente Accademia Filarmonica Romana); Gabriele Bonolis (Compositore; Direttore d’orchestra); Lucia Bonifaci (Sovrintendente Fondazione Flavio Vespasiano);  Cesare Scarton (Direttore Artistico Fondazione Flavio Vespasiano).

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email