Questa Real Sebastiani fa sul serio: “Creeremo una casa per questo club come le grandi squadre: in due anni saremo in A1”

(di Matteo Dionisi) Oggi è stata presentata a l’Asso Sporting Club ufficialmente la Real Sebastiani Basket – che sarà guidata da Alex Righetti -, la nuova realtà della palla a spicchi della città. Mura merlate, le tre cime del Terminillo e il nome, chiaro e scritto in maniera precisa: Sebastiani, questo è lo stemma del club.

Durante la conferenza stampa è stato svelato anche il managment amarantoceleste: il Presidente è Nicola Ferretti, che sarà affiancato da Roberto Petrilli e Roberto Matrigiani, ex Presidente della Vis Artena (calcio) per 6 anni. Presente anche Roberto Pietropaoli che ha annunciato che nei prossimi giorni acquisterà una parte delle quote del club ed entrerà in società.

PROGETTO –  Il progetto della Real Sebastiani è ambizioso e comincerà dal prossimo campionato della Serie B. Una squadra creata per vincere da subito ed arrivare ai piani alti del basket in un paio d’anni e con un chiaro obiettivo prefissato nella testa: rifare una finale scudetto.

Di questo ne ha parlato proprio Roberto Pietropaoli, toccando anche il tema del Real Rieti: “Oggi non sono gioioso, i fatti che sono successi venerdì sono ancora caldi. Quando si perde l’unica squadra che è stata in Serie A per 10 anni, dovrebbe essere triste tutta la città e lo sport”. Poi sulla nuova avventura: “Questa avventura è nata con una battuta qualche mese fa e con il passare del tempo – coinvolgendo altri imprenditori, reatini anche – è diventata realtà. Da qui a qualche giorno io acquisterò una parte delle quote di Petrilli: saranno della famiglia Pietropaoli. Questa squadra è nata per andare in Serie A1 in due anni: l’obiettivo è rigiocare una finale scudetto. Abbiamo tolto anche le maglie storiche, tra cui la 18 di Sojourner. Mi voglio riallacciare alle parole di Cattani, noi non facciamo colpi bassi e mi auguro di non riceverli. Faremo allenamenti fuori dal PalaSojourner e probabilmente andremo al PalaSpes, perché non vogliamo rompere le scatole alla Npc, ma una domenica ci dobbiamo giocare noi e una loro: questo sia chiaro”.

Per concludere: “Abbiamo anche l’idea di creare una casa per questo club, come tutte le grandi squadre di questo sport. Una palestra all’interno, e tutti i dispositivi che serviranno: già stiamo lavorando per acquistare una struttura per poi trasformarla”.

MANAGEMENT – Anche il Presidente Petrilli ha preso la parola: “Siamo stati tanto nella pallacanestro. Il progetto a cui abbiamo dato origine è ambizioso: ha un nome che vale molto in questo territorio. Ci vedrete partire dalla Serie B, ma vogliamo arrivare li dove la Sebastiani è stata. Siamo convinti di aver fatto una squadra che ci darà soddisfazioni”.

Poi Roberto Matrigiani per concludere: “Per 6 anni ho fatto il presidente della Vis Artena, ma ho sempre seguito con attenzione il basket. Sono qui per la grande amicizia con Pietropaoli, e quando lui mi ha illustrato il progetto non ho esitato ad accettare. Questa è un’occasione importante”.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email