Ricostruzione, consegnati 5 appartamenti a famiglie amatriciane | FOTO

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’Assessore al Lavoro e Politiche per la Ricostruzione, Claudio Di Berardino, insieme all’assessore allo Sviluppo Economico Paolo Orneli, sono stati questa mattina in visita ad Amatrice presso il condominio “San Cipriano Palazzina C” in occasione della consegna alle famiglie dei primi 5 appartamenti, interamente ricostruiti nel rispetto degli standard di sicurezza e risparmio energetico. Accompagnati dal sindaco, Antonio Fontanella, Zingaretti e Di Berardino hanno visitato i cantieri di oltre 100 nuovi appartamenti che verranno consegnati entro la fine di quest’anno. Altri cantieri sono in corso e molte sono le gare di progettazione avviate.

“Quello di oggi ad Amatrice – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – è un bellissimo segnale. Dobbiamo dire grazie a chi ci ha creduto, a chi non ha mollato, a chi ha costruito e ci ha messo l’ingegno. C’era la paura che non si arrivasse mai a questo momento, ma oggi abbiamo consegnato le chiavi dei primi appartamenti e visitato i cantieri di altri in costruzione e dell’albergo. Stanno finendo le gare per i servizi e finalmente si concretizza il lavoro di tutti”.

“Questa mattina ad Amatrice con il Presidente Zingaretti, l’assessore allo Sviluppo Economico Paolo Orneli e il sindaco Antonio Fontanella abbiamo consegnato alle famiglie i primi 5 appartamenti nel condominio San Cipriano palazzina C, interamente ricostruiti nel pieno rispetto degli standard di sicurezza e risparmio energetico. Nel mese di giugno erano stati aperti i due cantieri per la messa in sicurezza e sistemazione della strada di ingresso in Corso Umberto e per il consolidamento strutturale e rifacimento del manto stradale del Ponte a Tre occhi che collega Amatrice all’Aquila. Prosegue parallelamente anche la ricostruzione privata, entro la fine di  luglio consegneremo altri 13 appartamenti. Iniziative che dimostrano come il lavoro di squadra e di condivisione degli obiettivi tra le istituzioni e i soggetti interessati sia efficace e utile ad accelerare il processo di ricostruzione su cui continua incessante il nostro impegno”: così in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Politiche della Ricostruzione della Regione Lazio a margine della visita ad Amatrice.

Foto: Regione Lazio ©

Print Friendly, PDF & Email