LE FOTO – Eccoli gli uomini dei record! Tortu è carico: “Rieti è speciale”. Tamberi: “Voglio essere al top mondiale”

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Un sabato che promette adrenalina e show, sfide a tutta velocità e pedane roventi quello della Fastweb Cup di Rieti in diretta streaming dalle 17 alle 19 (leggi la presentazione). L’evento è organizzato da Sprint Academy e Studentesca Rieti Andrea Milardi. Il recordman dei 100 metri Filippo Tortu, alla ‘prima’ stagionale, riassapora il rettilineo dello stadio Guidobaldi che gli ha riservato un anno fa il 9.97 ventoso. In agenda, per Pippo, c’è un doppio sprint: alle 17.05 il primo round e alle 18.27 la finale. Alle 19, da non perdere i salti di Gianmarco Tamberi: Mr. Halfshave si ripresenta più carico che mai dopo il 2,30 di domenica scorsa ad Ancona nell’alto. E poco prima delle diciotto (alle 17.57), scocca l’ora di Davide Re sui 200 metri, anticipato da un blitz sui 100 una quarantina di minuti prima. Corre due volte, sempre a Rieti, l’ostacolista Luminosa Bogliolo (100hs), quando le lancette segneranno le 17.37 per la batteria e le 18.42 per la finale. “Dopo il lockdown, la cancellazione di eventi importanti come gli Europei e il rinvio dei Giochi Olimpici, c’era molta incertezza sulla possibilità di gareggiare e di come avremmo potuto sfidarci per via delle necessarie restrizioni sanitarie – spiega Tortu alla vigilia – Sono davvero felice di poter esordire come negli ultimi due anni a Rieti. Una pista per me speciale e in un contesto di festa, anche se quest’anno mancherà lo straordinario pubblico. Non vedo l’ora di scendere in pista e di rivivere le sensazioni che solamente le gare sanno darmi”.

Tortu è arrivato nel primo pomeriggio e si è concesso alla stampa per poi dedicarsi a un piccolo allenamento. Poco dopo ecco Tamberi: stretta di mano e carica per entrambi.

“Verso Rieti con le casse per la musica – racconta Gimbo sulla strada per il capoluogo sabino, dove saltò 2,36 nel 2016 – La musica è diventata una grande alleata in questo periodo con poco pubblico. Sono carico, martedì e mercoledì ho dato due esami universitari, diritto pubblico ed economia industriale (30 con lode e 30), quindi adesso sono completamente dentro il mood gara, mi sento più leggero: non di peso, anche se sono sceso a 80,8. Salterò con rincorsa completa. Obiettivo? Essere primo nelle graduatorie mondiali, da solo!”. Gimbo salata alle 19.

 

Print Friendly, PDF & Email