È morto Lorenzo Emili: è stato consigliere comunale per 13 anni

È morto oggi Lorenzo Emili. Consigliere comunale dal 1994 al 2007 è stato anche Consigliere di Amministrazione dell’ATER dal 2011 al 2013. Conosciutissimo in città per la sua passione politica, ha ricevuto il ricordo del sindaco Cicchetti.

“Da operaio di un’importante azienda del nucleo industriale – ricorda il sindaco Antonio Cicchetti – seppe costruire attorno a sé, con intelligenza, simpatia e disponibilità umana una rete di inossidabili amicizie che lo sostennero con costanza nell’attività politica, autentica passione della Sua vita, fino a farlo assurgere al ruolo di Consigliere comunale della Città e di amministratore dell’ATER. Alla famiglia, in particolare al fratello Giuseppe ex Sindaco di Rieti e al figlio Antonio attuale Assessore, giungano le condoglianze dei membri della civica Amministrazione” scrive il sindaco.  

Lorenzo Emili lascia tre figli, Rosangela, Serafino e Antonio, attuale assessore ai lavori Pubblici. Lorenzo è fratello dell’ex sindaco Giuseppe Emili. Solo pochi giorni fa aveva detto grazie agli operatori del De Lellis per averlo sostenuto (leggi). Era malato da tempo.

“La comunità di CasaPound Italia Rieti si stringe al dolore dell’Assessore Antonio Emili per la perdita del caro padre” scrive Casapound. “Fratelli d’Italia si unisce al dolore della famiglia Emili. Fratelli d’Italia si stringe al dolore della famiglia Emili per la perdita del caro Lorenzo. Figura importante e carismatica della destra locale, militante e dirigente politico appassionato ha donato il suo entusiasmo e il suo vigore a tutto un ambiente, accompagnandolo dai periodi più difficili fino all’affermazione nell’amministrazione cittadina di cui è stato consigliere dal 1994 al 2013 con grande impegno e passione. Al figlio Antonio, al fratello Giuseppe e a tutta la famiglia giungano le più sentite condoglianze del gruppo consiliare, del coordinamento cittadino e provinciale di Fratelli d’Italia” scrive FdI.

“Area Rieti saluta con dolore Lorenzo Emili, militante politico di una vera destra sociale e popolare, che ha dedicato la sua esistenza alla lotta per i più deboli, mettendo la sua militanza a servizio del suo popolo. Punto di riferimento, amministratore, combattente ha in questi anni scritto un pezzo della storia del nostro ambiente, che gli è debitore per la grande carica di umanità che ci ha donato in questi anni. Siamo vicini a Rosangela, Serafino ed Antonio, che debbono essere orgogliosi della storia del loro padre, ed hanno il difficile compito di esserne degni continuatori” dice Area.

Il Partito Democratico di Rieti esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell’ex consigliere comunale Lorenzo Emili. Al fratello, l’ex sindaco di Rieti, Giuseppe, al figlio e attuale assessore comunale Antonio e a tutta la sua famiglia giungano le più sentite condoglianze” scrive il Pd

“Mentre esprimo alla tua famiglia, a mamma Maria e ai fratelli Rosangela e Serafino le più importanti e vive condoglianze, assicuro il ricordo e la preghiera a papà e la stima di quanti l’hanno apprezzato e conosciuto” scrive Don Rino ad Antonio Emili.

“Il Movimento 5 stelle di Rieti esprime le più sentite e sincere condoglianze a tutta la famiglia Emili per questo profondo momento di lutto” scrive M5S.

#ioCIsto esprime cordoglio per la scomparsa di Lorenzo Emili. La sua figura ha rappresentato per più di una generazione un punto di riferimento per la politica cittadina. Una personalità di rilievo,  sempre disponibile e attento alle esigenze della città. Un uomo, un politico che ha saputo lasciare un segno nella nostra comunità.Ci unia mo al dolore e porgiamo le nostre più sentite condoglianze all’Assessore Antonio Emili e alla sua Famiglia” scrive IoCiSto.

“Forza Italia Rieti, nell’unirsi al dolore per la scomparsa di Lorenzo Emili, già consigliere comunale del Comune di Rieti dal 1994 al 2007, esprime al figlio Antonio, al fratello Giuseppe, alla cognata Alberta e alla famiglia tutta le più sentite condoglianze a nome del gruppo consiliare, del coordinamento cittadino e del coordinamento provinciale” scrive Forza Italia.

“La Lega Salvini Premier si unisce al dolore che ha colpito l’Assessore Antonio Emili, e i suoi familiari tutti, per la scomparsa del padre Lorenzo. Ricorda in Lorenzo Emili un uomo che ha sempre coniugato la passione politica con una profonda umanità, spendendosi al fianco ed a tutela dei più deboli, facendosi portavoce delle istanze di tutti. Con la simpatia e la lealtà che gli erano proprie, ha saputo conquistare la stima dei più, superando, anche negli anni più bui, i preconcetti confini delle rispettive appartenenze politiche. La Lega reatina esprime il profondo cordoglio ad Antonio, ai fratelli Rosangela e Serafino ed alla signora Maria” scrive la Lega.

“Tutto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio si stringe in un abbraccio all’assessore comunale di Rieti Antonio Emili e a tutta la sua famiglia, per la perdita del padre Lorenzo. Lorenzo  Emili è stato una figura storica e fondamentale della destra reatina, che ha rappresentato per 13 anni in consiglio comunale, con la sua passione e la sua capacità ha lasciato un segno indimenticabile in tutta la comunità. Ad Antonio, ai suoi fratelli, Rosangela e Serafino, a Giuseppe, che insieme a Lorenzo ha condiviso l’impegno politico e alla signora Maria vanno le nostre più profonde e sincere condoglianze». Così in una nota i consiglieri regionali del Lazio di Fratelli d’Italia” scrive b.

La Redazione di RietiLife e il suo direttore Emiliano Grillotti, porgono sentite condoglianze alla famiglia Emili. “

Foto: Fb ©

Print Friendly, PDF & Email