Rocca Sinibalda: riapre il castello alle visite dopo 4 mesi

A un’ora da Roma, a picco sulla valle del Turano, il  castello di Rocca Sinibalda è uno dei più affascinanti e misteriosi castelli italiani. Monumento nazionale dal 1928, risale all’anno mille. Nel Rinascimento il grande architetto senese Baldassare Peruzzi gli dà la forma attuale: una potente fortezza militare e un luminoso palazzo nobiliare.  Questo il sito con la storia e le immagini: www.castelloroccasinibalda.it.

Dopo quattro mesi di chiusura forzata, finalmente di nuovo porte aperte ai visitatori e in cantiere progetti e attività!

Da sabato 13 giugno sono riprese le visite guidate. Vi aspettano le fortificazioni, il Piano Nobile, gli Affreschi, i totem, le maschere, le collezioni, i camminamenti, i sotterranei, la vista dell’elegante borgo, i panorami dei monti, dei boschi e della valle del Turano.

 

Prossimi eventi: a luglio ci sarà la terza edizione della residenza artistica “Endecameron” con la partecipazione come sempre di dieci videoartisti, performer, musicisti e narratori! Ma quest’anno sarà tutto digitale!  Le prime informazioni sul sito (www.endecameron.it) e sulla pagina Facebook. Confermate per la notte di san Lorenzo visite guidate al calar della sera in attesa delle stelle cadenti! Per l’occasioni grandi falò e apertura dei giardini sospesi. La visite individuali sono possibili il Sabato (e prefestivi) alle 16h e la Domenica (e festivi) alle 11h. Le visite di gruppo sono invece possibili sempre. La visita dura 1h30-2 ore. Vanno rispettate le regole di questo periodo e la prenotazione è  obbligatoria. Si può fare qui: www.castelloroccasinibalda.it/visite.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email