Anche Rieti si unisce al movimento antirazzista Black Lives Matter

Anche Rieti a sostegno del movimento mondiale Black Lives Matter con la manifestazione organizzata oggi pomeriggio in piazza Cesare Battisti dalla sezione reatina dell’ANPI. “Razzismo e diseguaglianze, i due fili della rabbia” il tema del sit in che ha visto la partecipazione di associazioni, sindacati e molti giovani.
“La sollevazione generale, violenta e non violenta, afroamericana e non, di uomini e donne – dice Cosmo Bianchini presidente Anpi – la protesta condivisa, la rabbia non è la stessa per tutti. Perché i due fili che si intrecciano sono soprattutto la rabbia per il ripetersi degli omicidi di afroamericani e l’esasperazione per una condizione sociale precipitata drammaticamente negli ultimi mesi. Apprezziamo le forti dichiarazioni dell’alto rappresentante della politica estera dell’unione europea Borell e dell’alto commissario ONU per i diritti umani Bachelet ed è urgente che il governo italiano assuma una posizione netta e determinata. Lotta al razzismo e difesa dei diritti umani sono un invalicabile discrimine di civiltà”.

Un grazie Bianchini ha voluto rivolgerlo a chi oggi ha partecipato al presidio per esprimere solidarietà sempre nel massimo rispetto delle norme previste per il distanziamento sociale. “Oggi – conclude ricordando l’audizione di stasera del presidente del consiglio sulla vicenda – il nostro pensiero va anche a Giulio Regeni per cui chiediamo giustizia e che non venga dimenticato e ribadiamo la nostra vicinanza ai genitori”.

Presente anche il segretario della Cgil Luigi Cocumazzo. “Siamo a manifestare con le associazioni democratiche e antirazziste il nostro profondo dissenso rispetto alle condizioni in cui si trovano i migranti, le minoranze e chi ha sta pagando sulla propria pelle le difficoltà economiche di questo periodo. La destra populista avrebbe procurato grandissima paura e difficoltà come avviene in Brasile, in Inghilterra e negli Stati Uniti. Noi tutti stiamo facendo il nostro dovere e convinceremo il Paese che questa è la strada giusta”.

Foto:ANPI ©

Print Friendly, PDF & Email