“Tutti vicini al nostro Lorenzo nonostante la didattica a distanza: vi diciamo grazie”

RietiLife riceve e pubblica la lettera di due genitori reatini.

Gentile Direttore,

siamo i genitori di Lorenzo, bambino affetto da paralisi cerebrale infantile che frequenta la IV A della Scuola Primaria “Cislaghi”.

Lorenzo fin dall’inizio della scuola primaria, comunica con tutti i compagni di classe e i docenti mediante la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), metodo utile per i bambini con deficit cognitivi permanenti che non riescono ad utilizzare i più comuni canali comunicativi (il linguaggio orale e la scrittura).

Lorenzo, dalla chiusura della scuola per il COVID -19 ha, con grande sorpresa da parte di tutti noi, intrapreso il percorso della didattica a distanza utilizzando la CAA.

In questi tre mesi si è collegato quotidianamente con tutta la classe per poi proseguire le lezioni individuali con la maestra di sostegno e l’educatrice, svolgendo ogni giorno nuove attività che hanno catturato sempre la sua attenzione.

Ci piace sottolineare che, avendo anche deciso di sospendere le terapie domiciliari, il rituale collegamento giornaliero con i compagni e le insegnanti, è stato un fondamentale contributo per la tranquillità e la leggerezza di Lorenzo scandendo, tra l’altro, le sue giornate di “clausura”.

Per questi motivi, ci corre l’obbligo (e lo facciamo con estremo piacere!!!) di ringraziare tutte le persone che con dedizione, professionalità e soprattutto con grande umanità, hanno permesso – nonostante le oggettive difficoltà – di continuare l’attività didattica e l’integrazione mediante i collegamenti video.

Alla luce di ciò, vogliamo sentitamente ringraziare la maestra di sostegno Elisa Iacoboni, l’educatrice Emanuela Rinaldi, la oss Giuseppina Aleandri, le maestre della classe Stefania Santilli, Alessandra Gunnella, Gloria Varesi, Paola Laureti e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Marconi Sacchetti Sassetti Mirella Galluzzi, che da sempre ha dimostrato una particolare attenzione alle esigenze di Lorenzo.

Naturalmente abbiamo volutamente lasciato per ultimi i compagni di classe della IV A della Scuola Primaria “Cislaghi”, perché meritano un plauso speciale e un grosso attestato di stima avendo, anche durante il distanziamento “obbligato”, dimostrato il loro affetto e la loro inclusività, ingredienti fondamentali per i continui progressi di Lorenzo.

I genitori di Lorenzo

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email